Dopo l'apertura della stagione degli avocado marocchini con le varietà greenskin (a buccia verde), sta per iniziare la campagna degli Hass, con prezzi leggermente inferiori rispetto all'annata scorsa.
Salah Eddine Belkadi, socio dirigente della Unique Packing, afferma: "Penso che in questa stagione saremo i primi esportatori marocchini a consegnare gli avocado Hass in Europa, in particolare nei Paesi Bassi. Il nostro frutto ha raggiunto il 21% per i piccoli calibri e il 22% per quelli grandi. Attualmente, gli avocado si trovano nell'impianto di confezionamento e saranno disponibili sugli scaffali europei tra qualche giorno. In questa stagione, abbiamo oltre 7.000 tonnellate di avocado Hass da esportare".
I prezzi iniziali sono inferiori rispetto allo stesso periodo della stagione precedente. Belkadi afferma: "I nostri prezzi sono diminuiti del 5,7%. Ciò è dovuto al significativo aumento dei volumi prodotti quest'anno in Marocco, in crescita del 40-50% rispetto alla campagna precedente. In generale, i volumi di avocado sono aumentati anche in altre parti del mondo e attualmente stiamo competendo con la Colombia per i calibri piccoli e medi".
L'esportatore continua: "Ci aspettiamo che le quotazioni scendano leggermente man mano che arriveranno sul mercato altri Paesi, come Spagna, Israele o Portogallo. Il movimento dei prezzi rimarrà sotto controllo, poiché in questa stagione abbiamo una maggiore disponibilità di calibri medi e grandi. I prezzi aumenteranno tra gennaio e marzo".
"Nel settore dell'avocado, il barometro dei prezzi all'esportazione è il mercato locale marocchino", continua Belkadi. "Attualmente ci sono molti avocado destinati al mercato locale, ma la domanda raggiungerà il picco nel mese del Ramadan, a febbraio".
I prezzi dell'avocado marocchino sono oggetto di speculazioni quotidiane e di una continua contrattazione tra coltivatori ed esportatori, complicata dalla possibilità di mantenere i frutti sugli alberi, che genera confusione nel mercato.
Belkadi commenta: "Noi della Unique Packing evitiamo questa situazione per due motivi. In primo luogo, una larga parte dei nostri volumi di esportazione proviene dalla nostra produzione. In secondo luogo, la nostra collaborazione con altri coltivatori è soggetta a contratti, quattro in questa stagione. Applichiamo prezzi equi e giusti, anche nei periodi più difficili della campagna. Ad esempio, quando la tempesta Bernard ha colpito Larache la scorsa stagione, abbiamo offerto ai nostri coltivatori fino al 100% del prezzo di vendita sulla maggior parte delle loro spedizioni che abbiamo esportato come categoria II. I coltivatori se ne ricordano e rimangono corretti verso di noi, continuando a fidarsi. Ciò arriva anche ai nostri clienti. In questo modo, offriamo ai nostri clienti una maggiore visibilità dei prezzi e un rapporto più professionale".
Per quanto riguarda le destinazioni, Spagna e Francia rimarranno i mercati principali per l'Hass marocchino in questa stagione, secondo Belkadi, che conclude: "Alla Unique Packing, i nostri due mercati principali sono i Paesi Bassi e il Regno Unito. Prevediamo di raddoppiare le nostre esportazioni rispetto alla scorsa stagione, poiché le catene di supermercati hanno riconosciuto e apprezzato il nostro impegno per la frutta di qualità, le pratiche etiche, la responsabilità sociale e il benessere sia delle persone sia dell'ambiente".
Per maggiori informazioni:
Salah Eddine Belkadi
Unique Packing
+212 661 461060
[email protected]
www.uniqpacking.ma