La stagione dei cavolfiori polacchi sta per concludersi. Secondo Kornelia Lewikowska, responsabile acquisti dell'esportatore polacco di ortaggi Green Best, è stato un anno positivo: "La stagione dei cavolfiori è stata molto soddisfacente per noi. Sebbene ci aspettassimo quantità maggiori rispetto a quelle disponibili, la domanda di questo prodotto è stata molto alta. Nel complesso, siamo riusciti a esportare più cavolfiori rispetto agli anni precedenti".
Nonostante l'aumento dei prezzi dei cavolfiori, Lewikowska afferma che le vendite all'esportazione non ne hanno risentito affatto. "I prezzi dei cavolfiori sono stati più alti quest'anno rispetto all'anno precedente, ma fortunatamente non lo sono stati abbastanza da rallentare le nostre vendite. Come sempre, è il clima a determinare la quantità di cavolfiore disponibile. Abbiamo venduto la maggior parte dei cavolfiori alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia, ma anche la Francia è stata un mercato solido".
Dato il successo del cavolfiore, è probabile che in Polonia le superfici coltivate aumentino ancora, come è già accaduto di recente. Spiega Lewikowska: "La coltivazione del cavolfiore in Polonia sta andando bene. Grazie alle copiose vendite di prodotto, gli agricoltori ne piantano di più, anno dopo anno. Per quanto riguarda la logistica, manca il trasporto con due autisti per lo stesso camion, in modo che possano alternarsi. Questo è dovuto soprattutto alla carenza di autisti in generale, che a sua volta può rendere difficile trovare soluzioni di trasporto da un giorno all'altro".
"A questo punto dell'anno stiamo ancora esportando gli ultimi lotti di cavolfiori, ma non sono più in grandi quantità. Tutto sommato, questa stagione di successo sta lentamente volgendo al termine", conclude Lewikowska.
Per maggiori informazioni:
Kornelia Lewikowska
Green Best
+48 737 60 28 48
[email protected]
www.greenbest.pl