"Siamo vicini alla conclusione della raccolta di patate dolci. Le ultime saranno raccolte entro la fine di questa settimana", afferma Panagiotis Georgoulis, proprietario della Georgoulis Glykopatates, un'azienda specializzata nella coltivazione e confezionamento di patate dolci in Messenia, Grecia. Secondo Georgoulis, i campi di patate dolci hanno prodotto un volume maggiore ultimamente, ma in generale la stagione è stata caratterizzata da una resa media.
"Per ora, abbiamo circa 30 tonnellate per ettaro, ma la resa complessiva della stagione è compresa tra 20 e 25 tonnellate per ettaro. Questo è dovuto ai problemi causati dal caldo estremo dei mesi scorsi. I prezzi per i coltivatori attualmente si attestano a 0,70 euro/kg, un prezzo equo e anche buono se sei un agricoltore con una resa maggiore".
Quando avrà terminato la raccolta, passeranno al commercio delle scorte. Georgoulis è ottimista al riguardo: "Collaboriamo con una grande catena di vendita al dettaglio che è attiva in tutta Europa, quindi i nostri prodotti vengono commercializzati nei mercati sia nazionali sia esteri, come Romania e Bulgaria. Registriamo una forte domanda e per questo motivo crediamo che le nostre scorte si esauriranno entro metà marzo, piuttosto in anticipo. La nostra azienda possiede un moderno impianto di confezionamento, adeguatamente attrezzato per soddisfare gli elevati standard delle catene di supermercati europee. Siamo aperti a nuove collaborazioni, anche occasionali, ma quest'anno non c'è abbastanza prodotto per espanderci".
La coltivazione di patate dolci sta guadagnando popolarità tra i coltivatori della Messinia, che rappresenta il cuore di questa coltura in Grecia. Come spiega l'esportatore locale: "Solo sei anni fa c'erano solo 2 ettari e oggi la superficie coltivata raggiunge circa 120 ettari. È una coltura molto interessante, dato che necessita di pochi trattamenti durante la sua fase di crescita. È quasi una coltura biologica".
"Siamo interessati ad ampliare le nostre piantagioni, ma quello che ci preoccupa è che le patate dolci abbiano bisogno di molta acqua, poiché sono un ortaggio estivo. Questo è il fattore che potrebbe bloccare la loro espansione nella nostra zona, poiché c'è incertezza sulla futura disponibilità idrica", conclude Georgoulis.
Per maggiori informazioni:
Panagiotis Georgoulis
Georgoulis Glykopatates
+30 694 579 6116