Nella regione di Murcia la stagione autunnale e invernale dei cavoli e della lattuga è cominciata nella seconda settimana di ottobre. La transizione tra le coltivazioni dell'Europa centrale e settentrionale, da un lato, e la Spagna, dall'altro, ha incontrato pochi ostacoli. Non ci sono state sovrapposizioni e le vendite di broccoli in particolare si sono svolte senza problemi.
"Anche se i prezzi dei broccoli non sono stati così alti come all'inizio della scorsa stagione, sono stati sicuramente positivi. La commercializzazione è avvenuta senza problemi grazie alla buona domanda e all'alta qualità degli ortaggi", ha dichiarato Jesús Abenza, direttore della cooperativa Alimer.
"Siamo felici che il nostro raccolto non si sovrapponga alla fine delle stagioni nei Paesi a cui forniamo il prodotto. Consegniamo in quasi tutti i Paesi europei a novembre, a eccezione del Regno Unito. Lì iniziamo un po' più tardi - spiega Abenza - In generale, il nostro programma di consegne è ben nutrito".
Secondo il direttore di questa cooperativa, la transizione verso la stagione spagnola è avvenuta correttamente anche nel caso della lattuga, sebbene per questa coltura ci sia un po' più di speculazione.
Sebbene la raccolta stesse procedendo rapidamente grazie alle temperature miti, le piogge hanno reso più fresche le notti, interrompendo di tanto in tanto le operazioni di raccolta. Con le previsioni di ulteriori piogge, resta da vedere quale sarà l'effetto sui raccolti.
"L'anno scorso siamo riusciti a portare sul mercato un prodotto di alta qualità, ma dipende soprattutto dalle condizioni meteorologiche. Nel frattempo, continuiamo a investire nel rinnovamento varietale, nel miglioramento delle tecniche di coltivazione e nella meccanizzazione della raccolta per offrire un prodotto con una maggiore conservabilità", conclude Abenza.
Per maggiori informazioni:
Jesús Abenza
Alimer S.Coop.
Camino de Villaespesa, s/n.
Lorca (Spagna)
+34 968 460 812
[email protected]
www.alimer.es