Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per favorire l'espansione dell'ananas nei mercati più lontani

La Costa Rica necessita di un'infrastruttura logistica efficiente

Nonostante le notevoli sfide logistiche l'ananas costaricano ha ottenuto alcuni risultati promettenti anche nel 2023. Tropicales del Valle esporta l'85% dei suoi ananas in Europa, il mercato statunitense rappresenta circa il 10% e il resto è destinato a Russia e Israele. Data la sua forte attenzione all'Europa, l'azienda ha creato una filiale chiamata Tropicales del Valle Europe. Negli Stati Uniti, la responsabile delle importazioni è Tropicales del Valle USA, e ciò fornisce all'azienda un maggiore controllo sulla catena di fornitura.

"A causa della carenza di ananas di grandi dimensioni e dell'offerta limitata in generale, il 2023 è stato un anno con prezzi soddisfacenti", afferma il direttore commerciale Eric J. Ramírez, che prevede prospettive di mercato simili per il 2024, con condizioni di crescita e di mercato stabili.


Il tetto della stazione di imballaggio è ricoperto di pannelli solari

Una delle maggiori sfide per Tropicales del Valle è l'infrastruttura logistica poco sviluppata della Costa Rica. "Nonostante abbia un moderno terminal sulla costa atlantica, il Paese fatica ad attrarre rotte di trasporto veloci verso mercati lontani come il Medio Oriente e l'Asia. Ciò limita la sua capacità di competere in Paesi come la Corea del Sud o il Giappone, dove tempi di transito più rapidi sono fondamentali", dichiara Ramírez.

"Inoltre, siamo limitati anche dal nostro piccolo aeroporto, che ci impedisce di raggiungere in modo efficiente i mercati lontani per via aerea", ha spiegato Ramirez. La Repubblica Dominicana e Panama hanno collegamenti migliori e prezzi di trasporto aereo competitivi.

L'azienda esporta circa 11 milioni di cartoni all'anno. Il suo prodotto di punta è l'ananas Gold, noto per il suo sapore dolce e la sua consistenza cremosa.

Tropicales del Valle dispone di certificazioni come Rainforest Alliance e GlobalGAP, che non solo garantiscono la qualità dei suoi prodotti, ma riflettono anche il suo impegno verso pratiche di lavoro etiche e la conservazione dell'ambiente. "Queste certificazioni sono il nostro orgoglio e la nostra gioia e sono una parte fondamentale del successo a lungo termine dell'azienda", conclude Ramírez.

Per maggiori informazioni:
Eric Ramírez - responsabile delle vendite
Tropicales del Valle
San Joaquín de Flores, Costa Rica
+506 2239 9660
[email protected]
www.tropicalesdelvalle.com

Data di pubblicazione: