"Per mantenere standard elevati di qualità e garantire ai nostri partner commerciali un prodotto premium, raccogliamo i nostri agrumi a una maturazione ottimale. Ciò vuol dire sostenere costi di manodopera elevati, considerato che la produzione non viene raccolta tutta in una volta. Attendiamo i tempi naturali di maturazione dei frutti in modo che calibri, pigmentazione e tenore zuccherino possano garantire un prodotto appetibile e quindi apprezzato dai mercati". Così dichiara Giancarlo Auteri, responsabile commerciale della siciliana Auterfruit, con sede a Palagonia (CT).
In foto Gaetano Auteri e Giancarlo Auteri
Nei terreni aziendali di proprietà, situati in una zona ideale per la coltivazione di grandi quantitativi di un'ampia varietà di agrumi, Auterfruit produce e commercializza sia arance al naturale sia in regime convenzionale. Nello specifico: arance a polpa bionda Navel, limoni e Tarocco Gallo a polpa rossa, punta di diamante dell'assortimento aziendale.
Nello stabilimento aziendale di 300 mq, i frutti vengono lavorati con un metodo molto tradizionale, tramandato dalla sapienza contadina a partire dai metodi di raccolta, lavorazione e conservazione degli agrumi, alle giuste temperature e senza forzature. Ciò garantisce salubrità e gusto del prodotto nella fase della commercializzazione; ponendo particolari attenzioni in fase di lavorazione, si ottiene una shelf life di 15-20 giorni.
"Nei nostri impianti di agrumi situati a Palagonia (CT) non piove in modo significativo da oltre 16 mesi. Una situazione appesantita dalla siccità di luglio e agosto, due mesi accompagnati da temperature che hanno sfiorato anche i 45 gradi, determinando l'esito della campagna in corso. Per sostenere le piante abbiamo irrigato i terreni sempre, le dighe in Sicilia sono asciutte perché non piove e i terreni aridi: ecco perché la Sicilia è stata dichiarata zona a rischio aridità e desertificazione. In un clima di crisi per tutto il settore agricolo l'appello che lanciamo ai giovani è quello di invitarli al consumo delle arance fresche made in Italy sia per le proprietà salutari dei frutti sia per difendere i produttori e il prodotto italiano. Per fortuna tra le leve a sostegno del comparto agrumicolo siciliano, c'è la tendenza crescente nell'acquisto di prodotti ortofrutticoli sostenibili e connotati territorialmente".
"In questi anni - conclude Giancarlo Auteri - siamo cresciuti anche sui mercati esteri, grazie all'onestà e affidabilità con cui ci interfacciamo con i nostri partner commerciali, in primis ItalFrutta Distribuzioni Srl con sede a Milano con i quali operiamo giornalmente per far conoscere l'autenticità dei nostri prodotti. Anche in questa particolare campagna che promette frutti e volumi di buona qualità, siamo riusciti a iniziare la campagna i primi di ottobre grazie alla selezione dei frutti che effettuiamo in fase di raccolta".
"In crescita anche il nostro e-commerce www.aranceauterfruit.com che affianca le nostre vendite nei canali tradizionali. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, e più in generale al consumatore attento alla filiera trasparente. A loro garantiamo un prodotto a filiera tracciabile, dunque fresco e naturale, spedito a poche ore dalla raccolta".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Auterfruit
Auteri Gaetano
Via Cesare Battisti, 32
95046 Palagonia (CT)
347 726 3612
[email protected]
www.aranceauterfruit.com