Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Auterfruit seleziona agrumi sulla pianta puntando alla qualità

Una maturazione ottimale dei frutti per garantirsi i mercati

"Per mantenere standard elevati di qualità e garantire ai nostri partner commerciali un prodotto premium, raccogliamo i nostri agrumi a una maturazione ottimale. Ciò vuol dire sostenere costi di manodopera elevati, considerato che la produzione non viene raccolta tutta in una volta. Attendiamo i tempi naturali di maturazione dei frutti in modo che calibri, pigmentazione e tenore zuccherino possano garantire un prodotto appetibile e quindi apprezzato dai mercati". Così dichiara Giancarlo Auteri, responsabile commerciale della siciliana Auterfruit, con sede a Palagonia (CT).

In foto Gaetano Auteri e Giancarlo Auteri

Nei terreni aziendali di proprietà, situati in una zona ideale per la coltivazione di grandi quantitativi di un'ampia varietà di agrumi, Auterfruit produce e commercializza sia arance al naturale sia in regime convenzionale. Nello specifico: arance a polpa bionda Navel, limoni e Tarocco Gallo a polpa rossa, punta di diamante dell'assortimento aziendale.

Nello stabilimento aziendale di 300 mq, i frutti vengono lavorati con un metodo molto tradizionale, tramandato dalla sapienza contadina a partire dai metodi di raccolta, lavorazione e conservazione degli agrumi, alle giuste temperature e senza forzature. Ciò garantisce salubrità e gusto del prodotto nella fase della commercializzazione; ponendo particolari attenzioni in fase di lavorazione, si ottiene una shelf life di 15-20 giorni.

"Nei nostri impianti di agrumi situati a Palagonia (CT) non piove in modo significativo da oltre 16 mesi. Una situazione appesantita dalla siccità di luglio e agosto, due mesi accompagnati da temperature che hanno sfiorato anche i 45 gradi, determinando l'esito della campagna in corso. Per sostenere le piante abbiamo irrigato i terreni sempre, le dighe in Sicilia sono asciutte perché non piove e i terreni aridi: ecco perché la Sicilia è stata dichiarata zona a rischio aridità e desertificazione. In un clima di crisi per tutto il settore agricolo l'appello che lanciamo ai giovani è quello di invitarli al consumo delle arance fresche made in Italy sia per le proprietà salutari dei frutti sia per difendere i produttori e il prodotto italiano. Per fortuna tra le leve a sostegno del comparto agrumicolo siciliano, c'è la tendenza crescente nell'acquisto di prodotti ortofrutticoli sostenibili e connotati territorialmente".

"In questi anni - conclude Giancarlo Auteri - siamo cresciuti anche sui mercati esteri, grazie all'onestà e affidabilità con cui ci interfacciamo con i nostri partner commerciali, in primis ItalFrutta Distribuzioni Srl con sede a Milano con i quali operiamo giornalmente per far conoscere l'autenticità dei nostri prodotti. Anche in questa particolare campagna che promette frutti e volumi di buona qualità, siamo riusciti a iniziare la campagna i primi di ottobre grazie alla selezione dei frutti che effettuiamo in fase di raccolta".

"In crescita anche il nostro e-commerce www.aranceauterfruit.com che affianca le nostre vendite nei canali tradizionali. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, e più in generale al consumatore attento alla filiera trasparente. A loro garantiamo un prodotto a filiera tracciabile, dunque fresco e naturale, spedito a poche ore dalla raccolta".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Auterfruit
Auteri Gaetano
Via Cesare Battisti, 32
95046 Palagonia (CT)
347 726 3612
[email protected]
www.aranceauterfruit.com