"Il prodotto non manca e la qualità è molto soddisfacente, con tutta la gamma dei calibri. Anche se le somme si possono tirare solo alla fine, al momento siamo ottimisti". Giancarlo Elmi è il titolare di Mitica e in azienda (a Rioveggio di Bologna) è nel pieno della campagna con i figli Gionatan, Tommaso e con tutti i collaboratori.
Clicca qui per il fotoalbum!Giancarlo Elmi
"Abbiamo iniziato la stagione a metà settembre - spiega Giancarlo - e i produttori continueranno a conferirci castagne e marroni ancora per un paio di settimane. In alcune zone, le forti piogge hanno rallentato la raccolta".
Clicca qui per il fotoalbum!Gionatan, Giancarlo e Tommaso Elmi
Mitica esporta il 40% del prodotto e lavora per lo più con la Gdo italiana ed estera, essendo conosciuta come una delle maggiori aziende italiane del settore. "All'estero esportiamo molto in Germania, Austria e Svizzera - precisa Elmi - mentre in Italia lavoriamo con tutte le principali catene della Gdo. Quest'anno abbiamo a disposizione castagne e marroni di tutti i calibri, quindi sia chi vuole l'alta gamma, sia per chi preferisce un prodotto di primo prezzo. Ciò che caratterizza ogni partita è l'elevata qualità".
Per raggiungere questa qualità non ci si improvvisa, ma Mitica prima di tutto seleziona i fornitori e poi, in seconda battuta, in magazzino segue una precisa scansione di ogni lotto che va dalla pre-pulitura alla sterilizzazione, fino alla calibratura e confezionamento.
Clicca qui per il fotoalbum!Fase di selezione
I principali marchi commerciali di Mitica sono tre: la castagna Nella, il marrone Nando e il marrone Gino. "Quest'ultimo è un "Marrone Fiorentino", una delle varietà nazionali che rispecchia tutte le specifiche di qualità superiore rivolto a una clientela sempre più attenta sia in fatto di qualità, sia per rispetto della natura e amore per il territorio. Il bosco di castagno del marrone fiorentino ha un sapore antico che parla di storia, tradizione, delle nostre civiltà contadine per cui il castagneto era lavoro, sostentamento, famiglia e casa. Da qui la mia idea - precisa Giancarlo Elmi - di raccontare attraverso la valorizzazione di questo frutto, ricco di zuccheri e carboidrati, un nuovo marchio di marrone che rispecchi la storia di questo territorio e tenga viva con la dedica del nome "Gino", la memoria di mio padre".
Clicca qui per il fotoalbum!La linea snack di Mitica srl
"I prezzi sono buoni - conclude Giancarlo - tali da remunerare in maniera soddisfacente i produttori. Avremo prodotto disponibile per la Gdo certamente fino a Natale e, per gli specialisti di castagne e marroni, la vendita continua in genere fino a marzo".
Per maggiori informazioni
Mitica srl
Via Libero Grassi 3/A
40036 Rioveggio (BO) - Italy
+39 051 6777471
+39 335 6275846
[email protected]
http://www.miticasrl.com