Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marocco:

Ad Agadir la raccolta dei lamponi comincia con carenza di manodopera

La campagna marocchina dei lamponi è iniziata a settembre nella regione di Loukkos, nel nord-ovest, ed è appena iniziata nella regione centrale di Souss Massa. Ittou Aouragh, di Domaine Yamna Agri, riferisce di una campagna normale nonostante le nuove difficoltà.

La coltivatrice dichiara: "I coltivatori della regione di Agadir hanno iniziato la raccolta due settimane fa. Per quanto mi riguarda, inizierò a raccogliere tra qualche giorno. Sono soddisfatta delle condizioni di produzione stabili registrate durante l'estate. Non abbiamo avuto chergui (venti caldi e secchi) e le temperature sono state ottimali, il che ha influito sulla qualità e sulle dimensioni".

Secondo Ittou, la superficie coltivata a lamponi si è stabilizzata nella regione di Agadir e non è cambiata molto, una tendenza osservata anche nel nord del Paese. "A livello nazionale, abbiamo raggiunto un limite massimo di superficie coltivata a lamponi, che corrisponde alla domanda attuale. Ad Agadir sono soprattutto i mirtilli ad aumentare le superfici. I lamponi rimangono stabili, mentre le fragole sono praticamente scomparse dalla regione".

Un rappresentante dei coltivatori ha dichiarato in precedenza che la superficie coltivata a livello nazionale per questa stagione si aggira intorno ai 4.200-4.500 ettari e che i volumi previsti sono in media di 50.000-60.000 tonnellate di lamponi freschi e 10.000-12.000 tonnellate di lamponi surgelati. La produzione è dominata da tre varietà di origine americana ed europea.

Secondo Ittou, la campagna dei lamponi di Agadir continuerà fino alla fine di maggio, o anche a metà giugno se ci sarà domanda, con un picco di raccolta previsto per gennaio-febbraio.

"La stagione è complessivamente stabile e tranquilla, nonostante alcuni problemi - afferma Ittou - Abbiamo a che fare con la presenza di parassiti come acari e tripidi, ed tutto è complicato dalla riduzione dell'elenco autorizzato di fitofarmaci".

La coltivatrice conclude: "C'è anche una carenza di manodopera dovuta ai grandi volumi di frutta e verdura da raccogliere nella regione in questo momento, e ciò sta ritardando la raccolta".

Per maggiori informazioni:
Ittou Aouragh
Domaine Yamna Agri
+212657295312
[email protected]

Data di pubblicazione: