Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel Services

I peperoni vengono acquistati dal 64% delle famiglie italiane

Secondo i dati raccolti dall'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK | YouGov, l'andamento del comportamento d'acquisto dei peperoni in Italia ha mostrato segnali molto positivi negli ultimi dodici mesi, fino a settembre 2024. La rilevazione, effettuata su un campione di 15.000 panelisti dal 2022, mette in luce un aumento significativo nell'interesse degli italiani verso questo ortaggio.

Il numero delle famiglie che acquistano peperoni è infatti cresciuto, superando il 64%, rispetto al quasi 60% registrato due anni fa. Questo si traduce in oltre 1,1 milioni di famiglie che hanno acquistato peperoni almeno una volta nell'ultimo periodo. I supermercati e gli ipermercati continuano a essere i luoghi privilegiati per questi acquisti, ma i discount guadagnano terreno, con un incremento di circa 3 punti percentuali nella loro penetrazione di mercato.

Un altro dato rilevante riguarda la frequenza di acquisto, che ha mostrato una crescita sostenuta. Questo fenomeno ha contribuito a mantenere un investimento medio, nonostante una diminuzione della spesa e delle quantità acquistate per ogni singolo atto d'acquisto. I mesi estivi, in particolare da giugno a settembre, risultano i più propizi per l'acquisto di peperoni, con una quota di penetrazione che supera il 30%. È interessante notare come, escludendo agosto, durante il quale si concentrano le vacanze, le famiglie effettuino quasi due acquisti al mese.

La profilazione dei consumatori di peperoni si allinea a quella di altri prodotti ortofrutticoli: prevalentemente residenti nel Nord Italia, appartenenti a piccoli nuclei familiari e di età avanzata. Questi dati offrono un quadro chiaro di come il mercato dei peperoni stia evolvendo e di come gli italiani stiano cambiando le proprie abitudini di consumo.

In conclusione, l'analisi dei trend di acquisto dei peperoni evidenzia un crescente interesse da parte delle famiglie italiane, suggerendo opportunità interessanti per i rivenditori e i produttori del settore ortofrutticolo.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel Services GfK | Italy
+39 335 185 3430
[email protected]
www.gfk-cps.com

Data di pubblicazione: