L'azienda valenciana Citrosol ha presentato il primo sistema di controllo automatico al mondo per i trattamenti fungicidi, il CATsystem®, in occasione della VI Conferenza sulla tecnologia al servizio del settore agroalimentare presso l'Universitat Politécnica de València (UPV). Si tratta di un sistema all'avanguardia nel mondo che può contribuire a ridurre gli sprechi alimentari.
CATsystem®, il cui sviluppo è iniziato nel 2017, consente di mantenere costante la concentrazione di fungicidi, disinfettanti e additivi alimentari nel trattamento post-raccolta, entro un intervallo di valori definito.
Poiché non esiste un sistema simile sul mercato, si tratta di un'innovazione dirompente nell'applicazione dei trattamenti post-raccolta.
Gli obiettivi di Citrosol con il lancio di CATsystem® coprono diverse aree: continuare a essere all'avanguardia nell'innovazione e nello sviluppo in post-raccolta; automatizzare e controllare il trattamento in tempo reale, rilevando sia il malfunzionamento del dosatore sia gli errori umani degli operatori; portare il controllo della marcescenza a un livello superiore; aumentare il risparmio economico per il cliente riducendo gli sprechi e le richieste di risarcimento; implementare un controllo della resistenza quando si utilizza un singolo principio attivo; e infine, offrire una maggiore tranquillità al cliente.
In occasione della suddetta conferenza, Xavi Parra, direttore ricerca, sviluppo e innovazione di Citrosol, ha tenuto la conferenza "Precision post-harvest: 4.0 technologies for the application of treatments with recycled ingredients (Post-raccolta di precisione: tecnologie 4.0 per l'applicazione di trattamenti con il riciclo degli ingredienti, ndt)".
La presentazione si è concentrata sulla spiegazione dell'impatto dell'innovazione tecnologica che il CATsystem® rappresenta nel contesto del settore agricolo. Parra ha parlato della situazione attuale dei rifiuti alimentari, che raggiungono un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano: 1,3 miliardi di tonnellate all'anno. Secondo i dati della FAO, che Parra ha illustrato nella sua conferenza, i tassi di spreco di frutta e verdura sono, insieme a radici e tuberi, molto più alti rispetto a qualsiasi altro prodotto alimentare. Quasi la metà della produzione, il 45%, finisce nella spazzatura.
Il 44% va perso in campo, mentre il 27% è di competenza del consumatore e il 16% del rivenditore. Il restante 13% si perde in post-raccolta, l'anello della catena in cui può intervenire il sistema sviluppato da Citrosol, basato sulla post-raccolta di precisione: l'acquisizione e l'elaborazione dei dati per prendere decisioni migliori e ridurre al minimo le fisiopatie e i marciumi.
In post-raccolta, una concentrazione insufficiente di fungicida può portare a marciumi, mentre un eccesso può causare il superamento degli limiti massimi di residuo. Grazie a CATsystem®, le concentrazioni di fungicida possono essere mantenute costanti, con analisi e correzione in tempo reale del brodo di trattamento, in modo da ottimizzare il controllo dei marciumi. Inoltre, impedisce la generazione di resistenze, il che è essenziale, soprattutto quando si utilizza un unico principio attivo.
Per maggiori informazioni:
Citrosol
Partida Alameda Parc. C.
46721 Potries (Valencia) - Spagna
+34 96 280 05 12
[email protected]
www.citrosol.com