Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Citrosol presenta CATsystem

Il primo sistema di controllo automatico per i trattamenti in post-raccolta

L'azienda valenciana Citrosol ha presentato il primo sistema di controllo automatico al mondo per i trattamenti fungicidi, il CATsystem®, in occasione della VI Conferenza sulla tecnologia al servizio del settore agroalimentare presso l'Universitat Politécnica de València (UPV). Si tratta di un sistema all'avanguardia nel mondo che può contribuire a ridurre gli sprechi alimentari.

CATsystem®, il cui sviluppo è iniziato nel 2017, consente di mantenere costante la concentrazione di fungicidi, disinfettanti e additivi alimentari nel trattamento post-raccolta, entro un intervallo di valori definito.

Poiché non esiste un sistema simile sul mercato, si tratta di un'innovazione dirompente nell'applicazione dei trattamenti post-raccolta.

Gli obiettivi di Citrosol con il lancio di CATsystem® coprono diverse aree: continuare a essere all'avanguardia nell'innovazione e nello sviluppo in post-raccolta; automatizzare e controllare il trattamento in tempo reale, rilevando sia il malfunzionamento del dosatore sia gli errori umani degli operatori; portare il controllo della marcescenza a un livello superiore; aumentare il risparmio economico per il cliente riducendo gli sprechi e le richieste di risarcimento; implementare un controllo della resistenza quando si utilizza un singolo principio attivo; e infine, offrire una maggiore tranquillità al cliente.

In occasione della suddetta conferenza, Xavi Parra, direttore ricerca, sviluppo e innovazione di Citrosol, ha tenuto la conferenza "Precision post-harvest: 4.0 technologies for the application of treatments with recycled ingredients (Post-raccolta di precisione: tecnologie 4.0 per l'applicazione di trattamenti con il riciclo degli ingredienti, ndt)".

La presentazione si è concentrata sulla spiegazione dell'impatto dell'innovazione tecnologica che il CATsystem® rappresenta nel contesto del settore agricolo. Parra ha parlato della situazione attuale dei rifiuti alimentari, che raggiungono un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano: 1,3 miliardi di tonnellate all'anno. Secondo i dati della FAO, che Parra ha illustrato nella sua conferenza, i tassi di spreco di frutta e verdura sono, insieme a radici e tuberi, molto più alti rispetto a qualsiasi altro prodotto alimentare. Quasi la metà della produzione, il 45%, finisce nella spazzatura.

Il 44% va perso in campo, mentre il 27% è di competenza del consumatore e il 16% del rivenditore. Il restante 13% si perde in post-raccolta, l'anello della catena in cui può intervenire il sistema sviluppato da Citrosol, basato sulla post-raccolta di precisione: l'acquisizione e l'elaborazione dei dati per prendere decisioni migliori e ridurre al minimo le fisiopatie e i marciumi.

In post-raccolta, una concentrazione insufficiente di fungicida può portare a marciumi, mentre un eccesso può causare il superamento degli limiti massimi di residuo. Grazie a CATsystem®, le concentrazioni di fungicida possono essere mantenute costanti, con analisi e correzione in tempo reale del brodo di trattamento, in modo da ottimizzare il controllo dei marciumi. Inoltre, impedisce la generazione di resistenze, il che è essenziale, soprattutto quando si utilizza un unico principio attivo.

Per maggiori informazioni:
Citrosol
Partida Alameda Parc. C.
46721 Potries (Valencia) - Spagna
+34 96 280 05 12
[email protected]
www.citrosol.com

Data di pubblicazione: