Il produttore austriaco di frutta Heinz Zinner (a destra) produce circa 4.000 tonnellate di mele all'anno su 100 ettari di terreno coltivato. Due terzi della sua superficie si trovano nel Burgenland, e il resto in Ungheria e Stiria.
"In Austria il raccolto è più limitato e la qualità e la conservabilità hanno subito qualche colpo", ha dichiarato Zinner in un'intervista a Mein Bezirk. "La situazione meteorologica, con gelate tardive e inondazioni, ha colpito in modo particolare la Stiria. Al giorno d'oggi gli alberi germogliano prima, il che significa che le gelate primaverili possono causare molti danni. Abbiamo il 100% delle aree sotto reti antigrandine e l'80% è irrigato sulla chioma contro le gelate".
Oltre alla varietà principale, la Gala, Zinner fornisce all'industria alimentare austriaca anche le varietà Golden Delicious, Jonagold, Elstar, Pinova e Braeburn. Anche se la mela è ancora il frutto preferito numero uno, il consumo in Austria sta gradualmente diminuendo. "Quando ho acquistato l'azienda 21 anni fa il consumo pro capite era di 26 kg; ora è di 20 kg. Il nostro gruppo di clienti più forte è quello delle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni; i giovani non sono dei veri consumatori di mele".
Vista della sede dell'azienda a Kukmirn, nel Burgenland.
Foto di OBSTBAU ZINNER GMBH
Per maggiori informazioni:
Heinz Sinner
OBSTBAU ZINNER GMBH
Apfelstraße 89
A-7543 Kukmirn - Austria
+43 (0) 3328 32227 Fax-DW 5
[email protected]
www.obstbauzinner.at