L'ultimo lotto di pitaya rossa coltivata naturalmente è stato raccolto nello Yunnan, segnando la fine del raccolto di questa stagione. A causa del tempo insolitamente piovoso durante il periodo di fioritura e per via di una scarsa impollinazione, il raccolto si è ridotto di circa il 10%. Tuttavia, la qualità dei frutti non è stata intaccata.
La coltivazione della Longyisheng Dragon Fruit Base si sviluppa su una superficie di 53,3 ettari e ha una produzione annua di circa 2.000 tonnellate, cosa che rende l'azienda uno dei maggiori produttori di pitaya. "Nanning, nel Guangxi, è la regione cinese produttrice di frutti del drago principale, con una produzione di 8-10 lotti all'anno - ha spiegato Dong, direttore dell'azienda - La stagione di crescita naturale va da giugno a novembre, seguita da altri due lotti coltivati con illuminazione artificiale, che prolungano le vendite fino a febbraio".
I prezzi, tuttavia, rimangono bassi. "Il precedente lotto di frutta è stato venduto a 3-3,6 ¥/kg (0,39-0,47 euro) alla fonte e a circa 4 ¥/kg (0,52 euro) all'ingrosso, un calo significativo rispetto ai massimi precedenti, con poche aspettative di miglioramento per questo lotto", ha osservato Dong.
Negli ultimi due anni le condizioni di mercato sono state difficili per i coltivatori di pitaya. "In passato i clienti abituali cercavano attivamente la nostra pitaya rossa e raramente avevamo scorte invendute. Attualmente diversi vecchi acquirenti hanno cessato l'attività e stiamo cercando attivamente nuovi clienti - ha detto Dong - Sebbene il frutto del drago rimanga più accessibile di molti frutti importati, è comunque più costoso di quelli locali come mele e pere, e ciò complica le vendite".
Nonostante queste sfide, la pitaya rossa di Longyisheng rimane un prodotto di alta qualità con un livello di dolcezza del 14-16%, una forma attraente e un sapore eccellente. Dong ha osservato che la consapevolezza delle aree di produzione di frutti del drago in Cina è cresciuta, con un aumento significativo delle piantagioni negli ultimi anni. "Nel 2018 a Nanning erano stati piantati solo 2.600-3.300 ettari; nel 2020 la superficie è quadruplicata a 12.000 ettari. Tuttavia, a causa di un mercato non favorevole, molti coltivatori stanno valutando di vendere i loro terreni o di passare ad altre colture".
Per maggiori informazioni
Dong
Longyisheng Dragon Fruit Base
Tel/WeChat: 18176235439
[email protected]