Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le piccole aziende agrumicole falcidiate dalla crisi climatica

"Attendiamo ancora qualche settimana per dare il via alla campagna delle arance bionde siciliane, in modo da consegnare ai mercati un prodotto succoso e con un tenore zuccherino apprezzabile. In merito a volumi e calibri, prevediamo pezzature medio - piccole e un calo delle rese nell'ordine del 40%. Ciò a causa della siccità e, in alcuni casi, della difficoltà di parecchie aziende a reperire costosa risorsa idrica di soccorso". A fornire un punto sulla stagione agrumicola in partenza è Salvatore Scuderi, amministratore unico e Salvatore Maugeri, responsabile lavorazione e vendita dell'azienda a conduzione familiare Ortofrutta dei F.lli Scuderi.

"Ho visto la disperazione di alcuni produttori, costretti già a luglio ad abbandonare la conduzione degli impianti e a chiudere i cancelli delle aziende, per non vedere il declino delle piante che sarebbe seguito a causa delle difficoltà già menzionate. Ecco perché sono del parere che la siccità oggi stia rappresentando una spinta ulteriore all'espianto di molti agrumeti, afflitti da più elevate spese di produzione che poi non vengono riconosciute dai mercati in termini di marginalità".

L'Ortofrutta dei F.lli Scuderi nasce nella Sicilia orientale negli anni '50, per iniziativa del fondatore, Salvatore Scuderi, il quale, nel clima dello sviluppo economico e della rinascita dell'Italia post-bellica, fondò l'impresa di produzione e lavorazione di agrumi siciliani. Settant'anni di innovazione e assoluta attenzione alle esigenze dei clienti sono tra gli elementi che hanno condotto l'azienda a ottenere la fiducia dei mercati nazionali ed esteri. L'azienda oggi commercializza agrumi ottenuti da circa 600 ettari, con volumi che mediamente si attestano intorno a 8.000 tonnellate di prodotto.

Il calendario commerciale dell'azienda abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive: ciò permette di offrire ai clienti le diverse varietà per un tempo più lungo, ma raccolte sempre nel momento ottimale della maturazione. Le principali tipologie di frutta lavorata sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova. Da aprile l'azienda, con l'ultima fase della raccolta, commercializza le arance medio tardive, nelle varietà Tarocco Gallo, Sciara, Meli e Sant'Alfio. Tra i prodotti di punta le varietà pigmentale a polpa rossa e, di conseguenza, quelle di particolare interesse commerciale che - tra varietà precoci e tardive - si continuiamo a impiantare di anno in anno. Parliamo quindi di varietà come il Tarocco Nucellare, il Tarocco Scirè 2071, il Tarocco Gallo, e il Tarocco Rosso VCR.

"Siamo presenti - spiega Salvatore Scuderi - con una vasta gamma di agrumi nella grande distribuzione organizzata; un canale commerciale dove è fondamentale garantire volumi e prodotti premium, sostenuti da un sistema di certificazioni di qualità. Per quanto riguarda le politiche green, utilizziamo sempre più imballi in carta, cassette a noleggio o prodotti con materiali riciclabili. Tengo a precisare che quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce soltanto a quella ambientale, ma anche a quella economica. Se i prezzi si mantengono bassi, i produttori tenderanno a perdere motivazione, oltre che avere sempre meno risorse per puntare sull'innovazione, con il risultato che investire sul settore sarà sempre meno sostenibile".

"Sebbene a guidarci sia sempre un certo ottimismo, abbiamo ancora molti mesi da affrontare che potrebbero cambiare le carte in tavola e dunque, se da un lato non piove da sedici mesi, in un attimo potrebbe cadere così tanta pioggia da provocare alluvioni, come è già avvenuto in alcune zone. Insomma, lo spettro del clima anomalo è sempre dietro l'angolo, pronto a colpire le nostre produzioni ortofrutticole".

I canali distributivi di Ortofrutta dei F.lli Scuderi sono i mercati all'ingrosso e la grande distribuzione organizzata, dove l'azienda è presente con una certa continuità, con agrumi a marchio Camoscio. Tra i progetti in itinere c'è quello di potenziare i rapporti con la grande distribuzione organizzata e consolidare il processo di internazionalizzazione nei mercati esteri.

Per maggiori informazioni:
Ortofrutta dei F.lli Scuderi
Via XVI Strada 20/22
Zona Industriale 95121 Catania
+39 095 591933
+39 331 351 7630
[email protected]
www.ortofruttascuderi.it