"Nella primavera di quest'anno, abbiamo installato per la prima volta il sistema Lualtek nella nostra coltivazione ad alta specializzazione, fuori suolo, in serra. La scelta è stata indotta dall'esigenza di ottenere una maggiore precisione sui dati da interpretare per prendere le più corrette decisioni in tema di fertirrigazione". A dirlo è Carmelo Accetta, agronomo di campo dell'OP Platinum, il quale prosegue: "Nel passato i margini di errore, nell'irrigare e concimare le nostre produzioni, erano più ampi poiché queste pratiche erano basate sull'osservazione umana, dunque in qualche modo empiriche o comunque non sempre del tutto attendibili".
Carmelo Accetta (Op Platinum) e Luca Occhipinti (Lualtek) indicano i controllori dei sensori FDR
"La possibilità, attraverso quest'innovazione tecnologica, di avere continuamente dati attendibili e più dettagliati dei valori in campo – spiega il tecnico - ci consente, adesso, di valutare il metabolismo e l'attività fisiologica delle piante, con conseguente risparmio di energia elettrica, mezzi tecnici, fertilizzanti e risorse idriche. D'altra parte i dati si aggiornano ogni 20 minuti (mentre l'automazione avviene immediatamente - ndr), dandoci l'esatta condizione dei parametri in tempo reale".
Sensore FDR Lualtek
Semplicità d'installazione
"Teli elementi - rivela Accetta - rendono la produzione anche molto più sostenibile e in linea con le nostre politiche aziendali, che puntano sempre più sui temi della salvaguardia dell'ambiente e della salute umana, come da anni dimostriamo di fare, per esempio, con le certificazioni dei nostri ortaggi Nickel Tested. La grande semplicità d'installazione dei dispositivi, privi di cavi elettrici, centraline, antenne e internet ci ha inoltre permesso di effettuare la messa in funzione del sistema autonomamente, in house".
Controllore del sensore FDR
"Altro aspetto della semplicità del sistema Lualtek - riferisce l'esperto - è dato dall'applicazione su device, che è molto pratica e intuitiva. L'accuratezza di questa tecnologia, avendoci facilitato la gestione colturale in modo sensibile e con indubbi benefici su tutta la linea decisionale, ci ha peraltro convinti ad ampliare il sistema Lualtek con ulteriori dispositivi che ci permetteranno di monitorare altri parametri, come il deficit idrico e il PAR (Radiazione Fotosinteticamente Attiva) in serra".
Per maggior informazioni:
Luca Occhipinti
Lualtek Srl
+39 376 049 4945
[email protected]