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Carlos Ramírez, direttore commerciale della Exportagri:

"La manioca morbida, dolce e senza filamenti della Costa Rica ci consente di differenziarci"

C'è una forte domanda di manioca costaricana sui mercati internazionali e il Paese si è affermato come fornitore sul mercato globale di manioca dolce. "Nessun'altra nazione esporta così tanta manioca dolce come la Costa Rica", ha affermato Carlos Ramírez, direttore commerciale della Exportagri, sottolineando inoltre che il Paese ha raggiunto una quota dell'80% in mercati chiave come Stati Uniti ed Europa.


Carlos Ramírez, direttore commerciale della Exportagri al Global Produce and Floral Show di Atlanta.

Secondo Ramirez, le caratteristiche uniche della manioca coltivata nella regione atlantica settentrionale della Costa Rica la distinguono dalle altre varietà. "La manioca morbida, dolce e senza filamenti del nostro Paese ci consente di differenziarci in termini di qualità", ha affermato Ramirez, sottolineando la preferenza degli acquirenti internazionali per il prodotto costaricano.

Concentrata su questo tubero, Exportagri attualmente produce circa 15.000 tonnellate all'anno. L'azienda lo esporta principalmente in Europa, Stati Uniti e Canada e prevede una crescita annuale del 5%. "Il mercato è cresciuto e la nostra azienda insieme ad esso", ha affermato Ramírez. C'è stata una tendenza stabile e positiva della domanda per il prodotto costaricano.

La crescente domanda e il cambiamento climatico richiedono ai produttori costaricani di essere innovativi e resilienti. "La manioca è una coltura resiliente, ma abbiamo dovuto adottare nuove tecnologie", ha affermato Ramírez, riferendosi alla recente implementazione di droni e controllori biologici per migliorare l'efficienza e adattarsi alle fluttuazioni climatiche. Questi progressi consentono ai produttori di manioca della Costa Rica di mantenere la qualità del prodotto, pur affrontando gli effetti dei parassiti e delle forti piogge.

"I prezzi variano a seconda della qualità e del mercato. L'Europa richiede principalmente prodotti di qualità premium, mentre il mercato statunitense consente l'accesso a diverse qualità, dal livello premium alle versioni a basso costo. La diversificazione nelle presentazioni, dalla manioca fresca ai prodotti trasformati come patatine e farina, apre nuove opportunità in entrambi i mercati, consentendo un'ampia offerta adattata alle preferenze dei consumatori", ha dichiarato Ramírez.

Exportagri ha le certificazioni sociali, ambientali e di sostenibilità Global GAP, GRASP, Rainforest Alliance e Carbon Neutral. Queste certificazioni garantiscono la qualità del prodotto e riaffermano l'impegno dell'azienda verso uno sviluppo sostenibile, adattandosi alle esigenze dei mercati europei e nordamericani, dove la qualità premium è particolarmente apprezzata.

Per maggiori informazioni:
Carlos Ramírez - sales manager
Exportagri
+506 2469 1444
+506 8782 0583
[email protected]
www.exportagri.com

Data di pubblicazione: