Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrinorm su un nuovo modello di approvvigionamento di prodotti invernali dalla Spagna

"Accesso completo per i piccoli operatori alle strategie dei grandi retailer"

"Suggerisco di iniziare analizzando le filiere più efficienti nel settore ortofrutticolo europeo, che includono i più grandi retailer e discount. Le loro strategie sono semplici, dirette ed efficaci. Per garantire il miglior prezzo e la migliore qualità, acquistano il più possibile direttamente dal produttore, si assicurano consegne frequenti dalle aziende agricole e pianificano attentamente insieme ai loro fornitori. Se produci beni altamente deperibili, il timore più grande è non avere una piazza dove venderli o dove far fronte a prezzi troppo bassi. Avere un partner che si impegna ad acquistare regolarmente un certo volume e si attiene al piano concordato, è un vantaggio importante. Pianificare insieme consente condizioni migliori poiché è una situazione vantaggiosa sia per l'acquirente che per il coltivatore", ha affermato Daria Reisch, co-fondatrice e amministratrice delegata della Agrinorm, all'inizio di un webinar intitolato "Un nuovo modo di approvvigionarsi di prodotti invernali dalla Spagna".

Reisch ha aggiunto: "Anche i grandi operatori lavorano con agenzie di sourcing. Queste aziende possiedono solitamente un'elevata competenza, supportano i principali rivenditori nella ricerca dei coltivatori ideali, nella negoziazione di buoni accordi e nel coordinamento di tutti i requisiti, come etichette, imballaggi, ordini e controllo qualità. Inoltre, intervengono per risolvere problemi come carenze o eccedenze. Sfortunatamente, questo servizio è raramente disponibile per i piccoli operatori". Agrinorm punta a cambiare questa situazione con un nuovo modello. "Offriamo anche ai piccoli operatori l'accesso a tutto ciò di cui dispongono i grandi retailer, tutte le strategie che utilizzano e forse anche di più".


Le fondatrici della Agirnorm, Sharon Wulff e Daria Reisch

Come funziona?
Agrinorm offre spedizioni dirette dai coltivatori al magazzino del cliente, senza soste intermedie, gestisce carichi misti e persino camion non completamente pieni. Ad esempio, "se vuoi acquistare solo 6 pallet di melanzane e 2 di zucchine, lo puoi fare". Inoltre, "possiamo organizzare tutte le opzioni di imballaggio standard, comprese le etichette nella tua lingua e i codici a barre dal punto di origine". Tutto questo viene fornito tramite un servizio semplificato, con un unico referente per ordini, fatture e reclami.

Vantaggi per i grandi e piccoli operatori
I rivenditori più grandi possono trarre vantaggio da una maggiore frequenza nelle consegne, utilizzando carichi misti anziché attendere il carico completo dei camion, ottenendo così prodotti più freschi. Invece di ricevere un camion pieno a settimana, si possono avere 2 o 3 consegne di carichi misti, garantendo una maggiore freschezza. Una filiera snella, come quella promossa da Agrinorm, elimina gli intermediari, migliora la trasparenza e favorisce la sostenibilità, riducendo i chilometri percorsi, gli sprechi alimentari e i costi di magazzino, oltre a garantire un rapporto più diretto con le aziende agricole.

Per la prima volta, il modello della Agrinorm consente alle aziende più piccole di approvvigionarsi come i grandi rivenditori. Possono acquistare direttamente dai coltivatori in quantità minori, anche un solo pallet, a prezzi altrettanto vantaggiosi rispetto a quelli per camion completi. Questo consente ai piccoli operatori di pianificare insieme ai produttori e di assumere il controllo della loro filiera, assicurandosi di ottenere esattamente ciò di cui hanno bisogno, anziché rimanenze di magazzino. Tutti i prodotti vengono confezionati ed etichettati al punto di origine. "Questi sono passaggi pratici che puoi implementare oggi, anche per la prossima stagione invernale. Inizia a migliorare la tua attività e usufruisci dello stesso livello di servizio di cui beneficiano ogni giorno i retailer più grandi".

Garantire la qualità del prodotto
"Siamo dei veri esperti della qualità. Il nostro software di gestione della qualità è uno dei migliori sul mercato", ha risposto Daria Reisch quando le hanno chiesto della qualità del prodotto. "La gestione della qualità coinvolge diversi aspetti chiave. Innanzitutto, si tratta di capire cosa significa buona qualità e come definirla. Stai cercando un prodotto visivamente accattivante, un ottimo sapore o una qualità standard? Il controllo della qualità è il passaggio successivo e per farlo utilizziamo una varietà di tecniche e tecnologie. Abbiamo persone sul campo e lavoriamo direttamente con i coltivatori per controllare la qualità prima della spedizione".

Alejandro Solis, responsabile approvvigionamento e sviluppo commerciale, ha aggiunto dettagli sull'assortimento invernale: "Ogni prodotto ha specifiche uniche, come requisiti di temperatura e sensibilità all'etilene. Analizziamo ogni prodotto in base a questi fattori e li raggruppiamo per garantire che vengano trasportati insieme solo i prodotti compatibili. È così che abbiamo sviluppato il nostro calendario della stagione invernale. Nelle prossime settimane, inizieremo con verdure come cetrioli, melanzane, zucchine e peperoni quadrati. Poi aggiungeremo agrumi e pomodori. E successivamente verdure a foglia".

"Iniziare è facile. Possiamo eseguire un test e, se va bene, possiamo ampliarci", ha affermato Daria Reisch. "Parliamo di come possiamo collaborare e migliorare la vostra stagione invernale, con prodotti più freschi e prezzi migliori".

Per maggiori informazioni:
Daria Reisch
Agrinorm AG
[email protected]
www.agrinorm.ai

Data di pubblicazione: