Da circa 30 anni, Jardin des Papes, azienda a gestione familiare con sede a Carpentras, nel dipartimento francese di Vaucluse, produce fragole, meloni e uva da tavola (varietà Muscat, Lavallée e Apyrene) su quasi 180 ettari. Due anni fa è stata creata una filiale specializzata nella produzione di nettari e succhi anti-spreco, chiamata "Jardin des Papes Jus". Jeanne Nouveau, seconda generazione dell'azienda e anima dell'iniziativa, racconta i motivi alla base del progetto.
Nettare di fragole, pesca, albicocca e pera, succo di mela, uva da tavola, pomodoro tradizionale e gazpacho: l'intera gamma di succhi Jardin des Papes è disponibile nei formati da 25 cl e 75 cl., nei supermercati e nel segmento HoReCa.
Nettari e succhi di frutta
Negli ultimi anni, molti produttori di frutta hanno sviluppato una gamma di succhi per aggiungere valore all'intera produzione, dando una seconda vita ai frutti che presentavano dei difetti. "Pagavamo per buttare via circa 500 tonnellate di frutta ogni anno, perché non avevamo sbocchi commerciali per la cosiddetta frutta 'da marmellata', che deve essere commercializzata molto rapidamente a causa della sua maturazione", spiega Jeanne Nouveau, che ha avviato il progetto in sole due settimane. L'obiettivo è duplice. Jardin des Papes Jus trasforma la propria produzione e "aiuta anche altri produttori in difficoltà riacquistando la frutta al di sopra del prezzo di mercato". Oltre ai succhi e ai nettari di fragole e uva da tavola, l'azienda fornisce pesche, pere, pomodori, mele e albicocche. "Ma, a seconda dei problemi climatici, altri prodotti potrebbero essere aggiunti alla gamma".
Marine e Jeanne a Fruit Attraction 2024
Il piano di Jeanne è di "sviluppare l'attività per supportare i coltivatori che ne hanno bisogno, assorbendo tutti i loro volumi di produzione. Al momento, acquistiamo solo ciò che possiamo vendere, perché è fondamentale che l'attività rimanga economicamente sostenibile. Alla fine, vorrei diventare la soluzione di riferimento nella regione PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) per supportare le aziende agricole colpite dai disastri climatici. Il nostro principale ostacolo oggi è il prezzo di vendita, che è superiore alla media, dal momento che abbiamo bisogno di mantenere margini di guadagno sufficienti a garantire la stabilità finanziaria dell'attività. Prevedo una riduzione di questi margini con l'aumento dei volumi di vendita".
Sebbene Jardin des Papes Jus si avvalga attualmente dei servizi di un subappaltatore (impianto di Saint-Andiol), le ricette sono ideate da Jeanne stessa. Per elaborare la sua frutta, Jeanne sta progettando, in un futuro non troppo lontano, la creazione di un suo laboratorio.
Per maggiori informazioni:
Jardins des Papes Jus
2001 Avenue Dwight Eisenhower
84200 Carpentras - Francia
+33 06 08 98 09 13
[email protected]
+33 04 90 67 39 97
[email protected]
www.jardindespapes.com