"Un passaggio da una stagione all'altra comporta un cambiamento climatico e, naturalmente, un ricambio di origini dei prodotti", afferma Chaouki Tajouri, responsabile del reparto Ortofrutta di Leclerc Bourg les Valences. "I prodotti invernali - zucche, carote, porri, clementine, arance - sono i protagonisti della stagione autunnale. Per questo motivo occupano naturalmente un posto d'onore sugli scaffali".
Foto: Leclerc Bourg les Valences
Foto: Leclerc Bourg les Valences
Il responsabile ortofrutta è molto contento di organizzare gli scaffali con la massima cura: "Sono una persona piuttosto pignola e mi piace che tutto sia ordinato e regolare durante l'anno. Nel 90% dei casi, il nostro reparto è gestito come nelle foto qui riportate. L'obiettivo dei display è quello di attirare l'attenzione dei clienti e stimolare l'acquisto d'impulso, quindi un reparto ben organizzato, dove si possono trovare freschezza e qualità, ha sicuramente un impatto sulle vendite".
Foto: Leclerc Bourg les Valences
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Uno strumento tanto più interessante in tempi di crisi economica: "Il consumo è sempre il risultato di un compromesso tra desideri e vincoli. I vincoli sono molti e il primo è di tipo finanziario. Parlo molto con i clienti e la maggior parte ha notato un'inflazione dei prezzi, anche se Leclerc è ancora la catena più economica. I clienti sono molto soddisfatti del reparto Ortofrutta, con un tasso di penetrazione del 52%. Ciò significa che oltre un cliente su due acquista frutta e verdura. Trovano il reparto molto attraente e, a volte, non osano avvicinarsi nemmeno a toccare i dispaly per non danneggiarli".