Sono stati circa 1.180 gli ettari investiti a fragola nella passata stagione, nei 9 comuni della provincia di Matera (Bernalda, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Montalbano Jonico, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri). Di questi, su meno di 700 è impiantata la Sabrosa-Candonga, la varietà più diffusa in Basilicata, prima regione per superfici di fragole in Italia.
Considerato che questa coltivazione rappresenta la punta di diamante del settore agricolo locale, il Consiglio Comunale di Scanzano Jonico ha approvato la dichiarazione di Scanzano Jonico come "Città della Fragola".
Un territorio a forte specializzazione ortofrutticola, fin dalla riforma fondaria degli anni '50, e sul quale da decenni si pratica in modo professionale la fragolicoltura.
"Questa denominazione vuole valorizzare un'eccellenza agricola e premiare il lavoro e la passione dei nostri produttori, i quali da anni rendono il nostro territorio famoso per la qualità delle sue fragole in Italia ed Europa. Un impegno a promuovere il prodotto che ci contraddistingue e a sostenere lo sviluppo economico e turistico legato alla nostra agricoltura. Abbiamo voluto portare in consiglio comunale un'identificazione che fosse anche una sorta di riscatto", spiega il sindaco della città, Pasquale Cariello. "La nostra comunità da troppi anni vive e ha vissuto momenti negativi. Presto arricchiremo le vie cittadine con tante fragole realizzate in ferro battuto, in modo che i turisti possano comprendere al meglio il territorio che stanno visitando e la sua tradizione".