Parte in anticipo la stagione fragolicola della Basilicata, complice il clima mite autunnale, con temperature attuali che sfiorano i 25°C. La prima raccolta è stata effettuata martedì 29 ottobre 2024. La varietà è la RedSayra del gruppo Planasa, con tipologia di pianta a cima radicata, messa a dimora agli inizi di settembre.
"Si tratta di quantitativi molto limitati: qualche decina di padelline spedite al mercato di Rimini, con prezzi in partenza di 30 €/pezzo (15 €/kg), calibro 18-22 mm e gradevole tenore zuccherino. La seconda raccolta è stimata per la prossima settimana, ma crediamo che tra circa 15 giorni potremmo disporre di maggiori quantitativi, grazie anche all'entrata in produzione di altre cultivar precoci. Ciò che ogni volta ci sorprende è l'entusiasmo degli operatori per questo articolo, che mai stanca il mercato, specie in una finestra commerciale dove l'offerta è quasi inesistente. La fragola è il motore che fa girare l'economia locale e che spesso si traina dietro altre referenze, come gli agrumi", precisa Maria Ferrara dell'ingrosso ortofrutticolo Fe.Vi Frutta di Policoro.
Padelline da 2 kg in cestini da 250 g.
Per la campagna fragolicola 2024/25, il Gruppo Fe.Vi ha incrementato del 15% le superfici destinate a fragola. "Sono circa 60 gli ettari dedicati, 40 di questi sono coltivati a Sabrosa-Candonga. Le restanti invece riguardano altre varietà che negli ultimi anni si sono mostrate valide sul fronte produttivo e commerciale. Abbiamo poi incremento le superfici in fuori suolo, passando dagli 8 ettari dello scorso anno ai 10 attuali, impiantate con la varietà Sabrosa-Candonga".
Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]