"Un inizio un po' stentato, per il limone di Siracusa, a causa di una serie di fattori, soprattutto di natura climatica. La Sicilia è stata colpita infatti da una siccità prolungata, che ha fatto registrare temperature con punte di oltre 40°C, accompagnate da zero precipitazioni per molto tempo". A dirlo è Silvia Magliocco, responsabile vendite Italia per la ditta PASAM Agrumi, riferendosi all'inizio di questa campagna agrumicola 2024/25.
Silvia Magliocco
PASAM Agrumi è una nota cooperativa di produttori agricoli che si occupa di produzione e commercializzazione del conosciutissimo Limone di Siracusa IGP, nei segmenti del convenzionale a buccia edibile, biologica e biodinamica.
"Il dato climatico ci deve far riflettere con grande attenzione – prosegue la responsabile vendite - perché in fondo si tratta di condizioni pressoché annunciate, in quanto è da tempo che nella nostra isola le precipitazioni difettano, in presenza di un evidente aumento della temperatura estiva; basti pensare che il giorno 11 agosto 2021, in provincia di Siracusa, si sono registrati 48,8 C°. Tutto ciò ovviamente, non senza conseguenze: riduzione dei deflussi idrici superficiali e falde sempre più essiccate, con gravi ripercussioni che vanno valutate nell'insieme dell'agricoltura e quindi animali che bevono dal fango, laghi prosciugati, raccolti di grano e foraggio azzerati, produzioni rallentate e pozzi trivellati che lavorano non stop per giornate intere, per assicurare che i frutti crescano fino a una pezzatura dignitosa".
"I nostri agricoltori infatti si sono impegnati per mesi al fine di ottenere produzioni di qualità non soltanto a livello estetico (arginando i danni su buccia) ma anche per avere prodotto di dimensione e quantità accettabili - rivela Magliocco - La cascola di giugno (che in parte è fisiologica) con queste temperature è stata molto accentuata e ha comportato un vistoso calo della produzione. Anche la pre-invaiatura, che si verifica durante il periodo estivo e che dovrebbe portare alla crescita dei frutti, si è manifestata con molto ritardo. Per compensare questi squilibri, i nostri agricoltori hanno dovuto irrigare in maniera continuativa per tutta l'estate, con spese per l'energia elettrica molto elevate. È stata una lotta impari per molti giorni, in quanto si trattava di combattere contro l'evaporazione delle acque superficiali, per via delle altissime temperature".
"Tutta questa siccità ha determinato anche la comparsa, verso il mese di settembre, del famoso Rumple ossia "raggrinzimento della buccia" causata appunto da un forte squilibrio idrico - spiega la manager - I sintomi sono apparsi inizialmente come delle macchie sparse in maniera irregolare sulla buccia, dove le ghiandole oleifere presentano delle deformazioni e si imbruniscono; i frutti più colpiti ovviamente sono quelli più esterni alla chioma, dove l'irraggiamento del sole provoca delle vere e proprie bruciature".
"Nonostante tutto, la collaborazione più che decennale con i nostri soci produttori ci permette di attingere a una superficie coltivata a limone di più di 300 ettari, tutti nella zona di Siracusa - conclude Silvia Magliocco - e ciò ci permette di avere un'offerta competitiva e concorrenziale a livello internazionale. Adesso i limoni, sino a metà dicembre, si presentano di colore verde chiaro ma, con le prossime escursioni termiche e con le dovute precipitazioni, raggiungeranno la colorazione adatta, ossia gialla. Dal punto di vista commerciale, a parte queste difficoltà agronomiche, abbiamo potuto registrare un forte interesse verso il nostro limone da parte dei nostri clienti, soprattutto quelli esteri. Siamo stati infatti presenti alla Fiera Fruit Attraction a Madrid, dove abbiamo incontrato esponenti della GDO (contatti vecchi e nuovi) con i quali abbiamo stretto nuove collaborazioni e rafforzato quelle storiche. Saremo presenti anche a Fruit Logistica 2025 a Berlino".
Per maggiori informazioni:
Silvia Magliocco
P.A.S.A.M. Agrumi
Soc. Coop. Agricola a r.l.
Produttori Agricoli
Siracusani Associati Magliocco
+39 0931 1965420
[email protected]
www.pasamagrumi.it