"Abbiamo concluso la campagna dell'uva da tavola con risultati di mercato apprezzabili sia per le uve tradizionali sia per quelle apirene, molto richieste soprattutto dai mercati esteri. Risultati che confermano l'apprezzamento dei consumatori, quando la frutta è qualitativamente superiore sia in termini di dolcezza sia per proprietà salutari". A dichiararlo sono i fratelli Mimmo Fisicaro e Sammy Fisicaro, titolari della siciliana Colleroni, realtà operante in provincia di Siracusa.
Sammy e Mimmo Fisicaro, titolari della siciliana Colleroni
"Eravamo preparati - continua Mimmo Fisicaro - a continuare la stagione dell'uva da tavola fino ai primi di novembre. Invece abbiamo concluso il 20 ottobre per le eccessive richieste. Adesso siamo ai nastri di partenza della campagna agrumi a polpa bionda, le cui richieste in questa fase sono alquanto vivaci".
L'azienda ha sede a Pedagaggi (SR), nella Sicilia orientale, ed è stata fondata all'inizio degli anni Novanta. È specializzata nella commercializzazione delle migliori produzioni siciliane. L'ampio calendario commerciale spazia dagli agrumi all'uva da tavola di Mazzarrone e melagrane, ai limoni Igp di Siracusa. Per quanto riguarda gli agrumi, Colleroni tratta diverse referenze: a inizio campagna si parte con le varietà a polpa bionda Navel con, a seguire, Tarocco, Moro, Sanguinello, Washington Navel e Ovale.
"La campagna in corso delle arance Navel - spiega Mimmo Fisicaro – non sarà, come quella precedente, un'annata di carica. I frutti, colpiti da una siccità estrema per il terzo anno consecutivo, promettono volumi inferiori del 20%; ciò in relazione ai quantitativi di risorsa idrica di cui hanno potuto beneficiare gli impianti. In generale, la pezzatura sarà di medio calibro. La maturazione dei frutti - se facciamo un'analisi critica - è in anticipo: infatti il caldo e il clima siccitoso hanno fatto sì che stiamo raccogliendo già ora limoni e arance con 13/14 gradi brix di tenore zuccherino".
"Per quanto riguarda la campagna del melograno - spiega Mimmo Fisicaro - si conferma un'annata ottima, con volumi e qualità dei frutti. Rispetto alle produzioni degli ultimi tre anni, i frutti commercializzati, di varietà Acco, Smith e Shani e - al momento - Wonderful, si presentano di elevata qualità estetica e organolettica. Come noto, la domanda di melagrane negli ultimi cinque anni è crescita molto, parallelamente alla tendenza a consumare sia il frutto fresco sia sotto forma di succo. Un trend che, nei Paesi europei, avanza di pari passo al crescente consumo di frutti salutari, ancora considerati esotici, ma che stanno entrando prepotentemente nei regimi alimentari ordinari. Rileviamo inoltre che - forse a causa delle guerre in Medio Oriente che, di fatto, hanno bloccato e rallentato le operazioni portuali e i trasporti - questo è il primo anno che, rispetto agli altri, abbiamo ricevuto richieste importanti di melograno dall'estero. Voglio pensare che vince la qualità sul primo prezzo, rispetto ai paesi storicamente produttori di melagrane".
"Guardiamo con ottimismo le problematicità che il settore ortofrutticolo ci presenza ogni anno. Il clima continua a destare preoccupazione a causa della mancanza di piogge; pertanto possiamo dire che non abbiamo mai smesso di irrigare negli ultimi quindici mesi, con aggravi di spese per le aziende che non dispongono di risorsa idrica".
Per maggiori informazioni:
Colleroni
Sede legale:
C.da Pezza Grande, sn
Pedagaggi (SR) - Italy
+39 095 995515
+39 335 759 5834
[email protected]
www.colleroni.it