Da Rola Fresh è in pieno corso la stagione delle specialità di patate francesi. "Nel sud della Francia hanno ormai terminato la raccolta, mentre quella principale nella Francia centrale e settentrionale è ancora in pieno svolgimento - afferma Paul-Wouter den Ouden - Tuttavia, le rese sono un po' deludenti. Sembrava che sarebbero state molto più alte rispetto agli ultimi due anni, quando i prezzi erano decisamente elevati a causa della scarsità, ma anche quest'anno c'è stato un periodo di inattività dovuta al maltempo, quindi i raccolti non sono stati così sostenuti come si sperava".
"Attualmente l'offerta è sufficiente, ma verso la fine della stagione ci si aspetta una carenza. Resta da vedere se questo porterà a una situazione di mercato come quella degli ultimi due anni. L'anno scorso i prezzi oscillavano tra i 15 e i 20 euro a cassetta, mentre ora sono tra gli 8 e i 10 euro a cassetta. Nelle prossime settimane mi aspetto un calo dei prezzi e non un aumento, ma se verso la fine dell'anno o all'inizio del prossimo l'offerta in altre aree si esaurirà, prevedo un nuovo rincaro".
Le specialità di patate francesi sono molto richieste, ma secondo Paul-Wouter ciò avviene soprattutto al di fuori dei Paesi Bassi. "Gli europei dell'Est, ad esempio, le adorano. Inoltre, serviamo molti esportatori olandesi che trasportano le patate per via aerea a clienti del settore della ristorazione in destinazioni lontane. Nel complesso, quindi, si tratta di un mercato discreto, ma nei Paesi Bassi il mercato delle specialità rimane relativamente limitato. Lì si consumano soprattutto patate fritte e le specialità non hanno mai preso piede".
All'interno della gamma di specialità, le patate di dimensioni da 23 a 30 mm sono al secondo posto per Rola Fresh. "Agata è la varietà principale, ma abbiamo anche varietà come Amandine e Jazzy, che ha un look più ricercato", dice Paul-Wouter, il quale guarda con fiducia al futuro delle vendite delle specialità francesi.
"Quando l'economia è un po' in crisi, le vendite possono diminuire occasionalmente, ma a lungo termine il mercato è sano. Inoltre, penso che le vendite di queste specialità siano ancora più interessanti rispetto ai sacchi di patate standard che compriamo nei Paesi Bassi".
Per maggiori informazioni:
Paul-Wouter den Ouden
Rola Fresh
+31 174 72 55 20
[email protected]
www.rolafresh.nl