Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evelyn Bonilla, della B&C Exportadores

"La Costa Rica punta a mantenere il suo primato nella qualità della manioca sul mercato globale"

La Costa Rica, tradizionalmente conosciuta per la produzione di ananas, ha registrato un aumento delle esportazioni di manioca, che è diventata uno dei primi 10 prodotti di esportazione del Paese. Questo sviluppo non solo è vantaggioso per i produttori, ma rafforza l'economia della nazione.

Evelyn Bonilla Segura, del dipartimento esportazioni della B&C Exportadores, sottolinea la crescita costante di manioca e chayote, per i quali si registra una domanda stabile in Europa e negli Stati Uniti. "Esportiamo circa 15 container misti in entrambi i mercati, consegnando manioca e chayote insieme ad altri prodotti, come malanga, eddo e zucca", afferma Bonilla, sottolineando l'ampia gamma di prodotti che l'azienda consegna ai suoi distributori internazionali con le sue spedizioni settimanali.

Questi prodotti sono principalmente destinati alla comunità latinoamericana e ad altre nicchie multiculturali. Sebbene piccole, queste comunità mostrano una costante preferenza per i prodotti ortofrutticoli di qualità della Costa Rica. Bonilla afferma che quest'anno hanno riscontrato un contesto di mercato più favorevole, senza i drastici cali estivi registrati negli anni precedenti. "La stabilità dei prezzi è stata notevole quest'anno, offrendo sicurezza sia a noi sia ai nostri clienti", afferma Bonilla. Inoltre, la B&C Exportadores non è influenzata dalla stagionalità, poiché la produzione rimane stabile per tutto l'anno, adattandosi ai picchi di produzione, senza interruzioni.

Il cambiamento climatico ha avuto un impatto significativo sull'agricoltura in Costa Rica, in particolare nella zona di Cartago, dove si coltiva il chayote. "Quest'anno è stato più secco del solito. Infatti, le piogge non sono ancora iniziate e questo ha un impatto negativo sulla produzione", afferma Bonilla. Tuttavia, l'azienda ha implementato delle misure per contrastare l'impatto climatico. Tali iniziative includono l'investimento in sistemi di irrigazione e l'installazione di arnie per le api per facilitare il processo di impollinazione nelle piantagioni. "Vogliamo che le api siano vicine alle nostre piante in modo che il chayote possa fiorire in condizioni ottimali", spiega Bonilla.


Confezionamento del chayote.

Anche la logistica internazionale rappresenta una sfida importante per l'azienda. Bonilla afferma che, sebbene le tariffe di spedizione siano diminuite rispetto ai picchi raggiunti durante la pandemia, le compagnie di navigazione stanno attualmente affrontando una mancanza di spazio, a causa dell'inizio anticipato della stagione frutticola in Sud America. "Dipendiamo al 100% dalle spedizioni marittime e la limitata disponibilità di container sta compromettendo la nostra capacità d'esportazione", spiega Bonilla. Per mitigare questi rischi, B&C ha implementato dispositivi GPS nei suoi container, che consentono di tracciare il carico e monitorare le temperature, garantendo così la qualità e la sicurezza dei prodotti durante il trasporto.

Concentrandosi sull'espansione, B&C Exportadores ha pianificato un aumento della produzione entro il 2025, investendo in nuovi terreni e migliorando ulteriormente la meccanizzazione dei processi, con l'obiettivo di garantire una fornitura continua di manioca e chayote. "La Costa Rica è rinomata sul mercato globale per la qualità della sua manioca e vogliamo mantenere questo vantaggio competitivo", afferma Bonilla, che sottolinea l'importanza delle certificazioni internazionali come GlobalGAP e SMETA, che garantiscono una produzione di alta qualità e pratiche di lavoro responsabili.

Il contributo della B&C Exportadores non è riscontrabile solo a livello economico, ma anche nelle comunità rurali della Costa Rica. "Le nostre strutture si trovano in aree in cui ci sono poche opportunità di lavoro e lavoriamo con intere famiglie, dai nonni ai bambini", afferma Bonilla. Inoltre, l'azienda sostiene i progetti sociali locali, tra cui aiuti alle scuole e miglioramenti nelle infrastrutture di base.

Per maggiori informazioni:
Evelyn Bonilla
B&C Exportadores
Cartago - Costa Rica
+506 2574 5151
+506 8872 2788
[email protected]
www.bycexportadores.com

Data di pubblicazione: