Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nagel Gemüseversand amplia la capacità di coltivazione e stoccaggio

"Aumento deciso nella produzione di cavolo cappuccio e cavolfiore"

Nella roccaforte del cavolo della Germania settentrionale, Dithmarschen, lo stoccaggio del cavolo cappuccio e di quello rosso è attualmente in pieno svolgimento. "Abbiamo avuto condizioni meteo e di stoccaggio ottimali a ottobre, il che ha permesso alla raccolta del cavolo cappuccio di procedere secondo i piani. A causa delle condizioni di umidità e, di conseguenza, dei cespi di calibro più piccolo, inizialmente ci aspettavamo un anno di raccolta più debole. Tuttavia, le condizioni sono migliorate nel corso della campagna, favorendo una crescita adeguata e buoni calibri complessivi dei cespi. Ciò significa che siamo in grado di offrire il prodotto giusto per ogni segmento, sia per il mercato fresco sia per l'industria", afferma Hannes Nagel, amministratore delegato dell'omonima azienda con sede a Friedrichskoog.

La maggior parte (circa l'85%) dei prodotti ortofrutticoli è destinato al mercato del fresco. Inoltre, i mercati di esportazione dell'Europa centrale e orientale sono già riforniti di cavolo cappuccio di Dithmarsch, il che è piuttosto insolito in questo periodo dell'anno. "Negli ultimi anni, anche il cavolo precoce, che potrebbe essere offerto già da metà giugno, è tornato a rivestire un'importanza maggiore, poiché le piccole aziende agricole familiari si dedicano principalmente alla coltivazione del prodotto da stoccaggio".

Dall'altra parte, la situazione sul mercato del cavolo rosso è un po' più complicata. "Le quantità fornite sono state fin dall'inizio piuttosto limitate, il che è chiaramente dovuto alle rese più deboli di quest'anno. Ora tutti stanno cercando di trattenere la produzione in vista del periodo natalizio, il che si riflette nella riluttanza dei produttori a vendere", continua Nagel.


Il cavolo cappuccio continua a essere la coltura principale di Nagel, seguito da vicino dal cavolfiore. L'azienda di famiglia si dedica anche alla coltivazione e alla vendita di broccoli, cavolo rosso, cavolo verza e, negli ultimi due anni, cavolo a punta.

Buona stagione dei cavolfiori, campagna dei broccoli più debole
La stagione delle verdure estive si è conclusa nella settimana 41 con la consegna degli ultimi lotti di cavolfiori e broccoli. Secondo Nagel, la qualità è rimasta costantemente alta. "In gran parte, i cavolfiori hanno generato buoni ricavi. Non abbiamo avuto problemi a collocare sul mercato le quantità accumulate, quindi abbiamo registrato complessivamente pochissimi resi. Le merci in magazzino sono state ruotate completamente ogni quattro giorni, il che ha indicato un buon flusso con una qualità costantemente soddisfacente. Nel caso dei broccoli, d'altro canto, i primi raccolti in particolare hanno sofferto delle forti piogge, che a loro volta si sono riflesse in rese più deboli. Anche le vendite sono state piuttosto contrastanti, motivo per cui classificherei la campagna dei broccoli di quest'anno come complessivamente impegnativa".

Cambiamento strutturale nel settore del cavolo e ampliamento della capacità
L'anno scorso, la società Nagel è riuscita a mettere in funzione un nuovo magazzino con una capacità di 2.100 metri quadrati. Allo stesso tempo, la superficie coltivata, principalmente a cavolo cappuccio e cavolfiore, è stata notevolmente ampliata (+50 ettari). Nagel sottolinea il graduale cambiamento strutturale nel settore del cavolo di Dithmarschen. "Le aziende agricole continuano a chiudere, non tanto a causa della situazione del mercato quanto della precaria carenza di lavoratori qualificati. Come azienda più grande, abbiamo il vantaggio della diversità delle colture, il che a sua volta significa che abbiamo costantemente bisogno di dipendenti. Ciò rende anche molto più facile trovarli. In considerazione dell'età media dei produttori e della difficile situazione relativa al ricambio generazionale, presumo che questo adeguamento del mercato registrerà una nuova accelerazione nei prossimi anni".

Foto dell'articolo fornite da Nagel Gemüseversand GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Hannes Nagel
Nagel Gemüseversand GmbH & Co.KG
Koogstr. 33
D-25718 Friedrichskoog - Germania
+49 48 54 93 66
+49 48 54 93 68
+49 172 9098025
[email protected]
www.nagel-gemueseversand.de

Data di pubblicazione: