La presenza di offerte nazionali è diminuita sensibilmente per i cetrioli è ciò indica che è in arrivo la fine della stagione, sui mercati tedeschi. Le consegne spagnole hanno dominato su quelle olandesi e, in alcuni casi, sono stati disponibili anche lotti belgi. Secondo il BLE, l'interesse non è stato particolarmente forte e si è potuto soddisfare senza difficoltà.
I prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso, in alcuni casi piuttosto marcata. A Berlino le valutazioni dei principali articoli olandesi sono scese a un minimo di 0,40 euro l'uno. Ad Amburgo, invece, si sono registrati aumenti di prezzo per limitati lotti nazionali e olandesi, a condizione che la qualità non lasciasse nulla a desiderare. I prodotti spagnoli e olandesi hanno dominato il segmento dei mini-cetrioli. Le consegne da Germania, Grecia e Turchia hanno giocato solo un ruolo minore. Anche in questo settore i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.
Clicca qui per accedere al rapporto completo su mercato e prezzi.
Mele
Come nelle settimane precedenti, a dominare sono state le offerte nazionali, guidate da Elstar, Jonagold e Boskoop. L'Italia si è piazzata al secondo posto in termini di volume, trainata da Royal Gala, Granny Smith e Golden Delicious. Le consegne da Paesi Bassi, Francia, Polonia e Belgio hanno completato l'offerta europea.
Pere
Nel complesso, l'attività è stata molto tranquilla. La domanda si è riuscita a soddisfare facilmente. Di conseguenza, i commercianti non sono stati costretti ad apportare modifiche sostanziali alle loro richieste precedenti.
Uva da tavola
Le consegne italiane hanno dominato la scena, con le uve Italia e Red Globe che hanno ricoperto il ruolo più importante. Nel complesso la disponibilità è diminuita. Ciò ha comportato un aumento dei prezzi, soprattutto per le offerte italiane.
Limoni
La presenza di lotti spagnoli e turchi di limoni è aumentata considerevolmente. Ciò ha avuto un impatto diretto sui prezzi, che sono per lo più crollati.
Banane
Di norma, la domanda di banane è stata soddisfatta in modo adeguato. In alcuni casi, le vendite sono peggiorate a causa delle vacanze scolastiche autunnali, ma ciò non ha influito sui prezzi.
Pomodori
Nel complesso, le vendite di pomodori sono state piuttosto irregolari. I prezzi si sono sviluppati di conseguenza e sono stati osservati sia rincari sia flessioni.
Fonte: BLE