Tutto pronto per la tredicesima edizione di Interpoma, la fiera dedicata al settore melicolo che si terrà presso la fiera di Bolzano dal 21 al 23 novembre 2024. Ieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione, alla presenza di Thomas Mur CEO di Fiera Bolzano, Georg Kossler presidente del Consorzio mele dell'Alto Adige, Giulia Montanaro brand manager di Interpoma, Thomas Letschka (centro ricerche Laimburg), Luigi Manfrini dell'Università di Bologna e Gerhard Dichgans, esperto e consulente Ipoma magazine. Mur ha annunciato che gli spazi espositivi sono stati esauriti, con quasi 500 espositori provenienti da 21 Paesi diversi.
Kossler ha sottolineato come "Interpoma è un punto privilegiato di incontro per chi lavora nel mondo delle mele. Vi saranno esperti da tutto il mondo e sappiamo che vengono sempre molto volentieri in Alto Adige. Cerchiamo sempre di guardare in avanti e di trovare novità interessanti da proporre ai giovani coltivatori, in modo che possano ottenere il giusto riconoscimento economico per il loro duro lavoro".
Da sinistra Thomas Mur, Georg Kossler, Giulia Montanaro, Thomas Letschka, Luigi Manfrini e Gerhard Dichgans
Giulia Montanaro, brand manager, ringraziando tutto il team ha sottolineato come "La fiera vuole essere momento di innovazione anche grazie all'Interpoma Award 2024", il premio organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e degli alimenti della Libera Università di Bolzano e patrocinato da SOI, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Sostenibilità agricola e nuove tecnologie saranno al centro dell'attenzione della giuria tecnica impegnata a selezionare i vincitori dell'ambito premio.
In questa edizione esordirà anche il Visitors' Choice Award, un voto dato dal pubblico durante il primo giorno di fiera alle tecnologie presenti nel "Meleto del futuro". I nomi dei vincitori di entrambi gli Award saranno resi noti durante la premiazione ufficiale al termine della seconda giornata dell'Interpoma Congress, venerdì 22 novembre 2024.
Le novità si potranno vedere nel "Meleto del Futuro", dove verrà riprodotto un filare di un meleto in un'area di 800 metri quadrati. Qui sarà possibile testare le tecnologie digitali presentate da 11 aziende del settore: tecnologie e applicazioni che consentono di scattare fotografie per gestire al meglio il meleto od ottenere la dimensione e la classificazione del colore delle mele nel cestino; sistemi di monitoraggio delle malattie in tempo reale; software per semplificare la gestione dell'azienda agricola; sistemi di facilitazione dell'agricoltura di precisione; agrosistemi robotizzati per la raccolta delle mele; tecnologie per il monitoraggio dello stato delle piante in tempo reale e dispositivi per favorire il risparmio idrico. Il meleto del futuro sarà il protagonista anche di ipoma, il magazine ufficiale di Interpoma che, giunto alla sua terza edizione, approfondirà il tema dell'applicazione del digital lungo la filiera della mela.
I temi relativi alla produzione, agli strumenti e alle possibili soluzioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e di eventi atmosferici sempre più impattanti e per aiutare i produttori a lavorare in condizioni sempre più incerte saranno trattati, sotto diversi aspetti, all'Interpoma Congress, il principale evento di formazione a livello mondiale per chi lavora nel mondo delle mele, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con il Centro di sperimentazione Laimburg. In particolare, giovedì 21 novembre il congresso esplorerà il tema "Evoluzione genetica: nuove tecnologie di breeding", mentre venerdì 22 novembre sarà la volta di "Rivoluzione digitale: i meleti del futuro".
Per maggiori informazioni
Fiera Bolzano
Piazza Fiera 1
39100 Bolzano BZ
+39 0471 516000
[email protected]
https://www.fierabolzano.it/it/interpoma