Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le immagini della visita a Greeneration!

"Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con gli chef per soddisfare le loro esigenze"

Greeneration, un'azienda agricola verticale di alto livello con sede a Dubai, specializzata in fiori edibili, foglie speciali e microgreens, fornisce ai clienti della ristorazione e dell'ospitalità prodotti "dal campo alla cucina" consegnati il giorno stesso del raccolto. "Questo impegno per la freschezza è unico in una regione in cui oltre l'80% del cibo è importato, soprattutto quando si tratta di ingredienti rari", afferma Roman Ulyanov, fondatore di Greeneration.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico Un raro fiore edibile coltivato all'interno dell'azienda agricola verticale

Soddisfare un'esigenza di mercato unica
Il ruolo di Greeneration nel mercato degli Emirati Arabi Uniti è chiaro, come rileva Roman: fornire al settore HoReCa di lusso una fonte sostenibile e locale di ingredienti di prima qualità. L'azienda coltiva la più ampia gamma di colture degli EAU, come Sweet Alyssum, Buzz Buttons, Borage, Torenia tra i fiori edibili e Oxalis, Verbena, Tagetes, Shiso Green e Red tra le baby leaf speciali.

"Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con gli chef per soddisfare le loro esigenze", afferma Roman. "Che si tratti di colori, sapori o consistenze specifiche, puntiamo ad assecondare la loro visione creativa e ad offrire ciò che gli altri non possono offrire. Questo approccio significa che non ci limitiamo a consegnare i prodotti, ma collaboriamo con gli chef per comprendere e risolvere le loro sfide, diventando così un partner fondamentale per l'esperienza culinaria di alto livello."

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Daria Shchrurik mentre tiene in mano un supporto di coltivazione di germogli di piselli nell'azienda agricola

Espansione della quota di mercato e della fiducia
Per soddisfare la crescente domanda dei suoi ingredienti unici, l'azienda si è recentemente ampliata prendendo in gestione un'altra azienda, aumentando la superficie coltivabile di 712 metri quadrati. Come rileva Roman, l'espansione riflette la fiducia che Greeneration si è guadagnata nel settore dell'agricoltura verticale di Dubai, oltre al riconoscimento dell'efficacia delle sue tecniche di gestione dell'azienda. "Questa mossa non solo espande la nostra produzione, ma sottolinea anche il rispetto che ci siamo guadagnati sul mercato. È un modo economico per scalare e convalida la nostra competenza e affidabilità", condivide Roman.

Questa espansione consente a Greeneration di continuare a servire un elenco crescente di clienti di alto livello, tra cui Atlantis, Ossiano, Jun's, Avatara, Address, Four Seasons e altri ancora. Conquistando la fiducia di tali nomi, l'azienda rafforza la sua posizione di fornitore di riferimento degli Emirati Arabi Uniti per gli ingredienti di prima qualità e iperlocali.

Come servizio aggiuntivo, l'azienda confeziona i suoi microgreen in cestini brandizzati con un substrato che permette alle verdure di rimanere intatte. In questo modo si prolunga la durata di conservazione e si riducono gli sprechi alimentari. Fadi Hijazi, direttore generale, afferma: "Eccelliamo nel combinare tecniche di coltivazione verticale ad alta tecnologia con una gestione e una pianificazione accurate. Mettiamo a punto ogni aspetto del processo di coltivazione, dall'illuminazione ai nutrienti, assicurando che ogni raccolto che produciamo sia della massima qualità".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Vitalii Klimov in azienda

Prodotti su misura
Un esempio di queste collaborazioni pratiche è il laboratorio interno in cui il team di Greeneration sperimenta la coltivazione di nuovi elementi della gamma di verdure. Per esempio, i germogli di Toona: una coltura dal sapore terroso e dall'alto contenuto di antiossidanti, le foglie di Acero viola dal sottile sapore autunnale e le foglie della Pianta del Ghiaccio dalla consistenza gelatinosa sono la testimonianza di questa flessibilità. "Queste piante non solo aggiungono sapore, ma portano un nuovo livello di creatività alla scena culinaria di Dubai", condivide Fadi.

"Questa dedizione alla personalizzazione è particolarmente rara, poiché la maggior parte dei fornitori opera con prodotti standardizzati. Mentre la maggior parte delle aziende agricole verticali negli Emirati Arabi Uniti si concentra su verdure e ortaggi a foglia standard, la nostra azienda dà la priorità a ingredienti di qualità superiore, adatti a una ristorazione di alto livello. La nostra disponibilità a coltivare varietà specifiche per soddisfare la visione di uno chef ha risonanza nel competitivo settore della ristorazione di lusso di Dubai", osserva Daria Shchurik, responsabile della coltivazione.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Alcuni dei prodotti di Greeneration

Crescere oltre Dubai
Sebbene Dubai rimanga la base centrale di Greeneration, l'azienda vede un potenziale di espansione in altri emirati e Paesi vicini. Paesi come l'Arabia Saudita, il Kuwait e il Qatar stanno ponendo l'accento sulla sicurezza alimentare e sulla sostenibilità, e il modello di Greeneration si allinea perfettamente con queste priorità. "Il nostro modello è scalabile e il mercato dell'ospitalità di alto livello del Golfo ha già mostrato un forte interesse per la nostra offerta. Grazie alla nostra esperienza nell'agricoltura in climi aridi, siamo certi che Greeneration possa prosperare anche al di fuori degli Emirati Arabi Uniti", afferma Hijazi.

"Non si tratta solo di tecnologia; l'approccio e l'atteggiamento del nostro team nei confronti del servizio sono ciò che fa la differenza. Gli chef possono fidarsi del fatto che se c'è un problema, saremo lì per risolverlo rapidamente. È una cosa rara in questa regione e siamo orgogliosi di offrire questo livello di affidabilità", aggiunge Daria.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
I microgreens sono disponibili in imballaggi singoli e sfusi.

Diventare un marchio longevo
Guardando al futuro, la visione quinquennale di Greeneration è quella di scalare in modo sostenibile e di evolversi in un marchio longevo, offrendo non solo fiori e microgreens edibili di alta qualità, ma anche ingredienti ricchi di sostanze nutritive che promuovono la salute e il benessere a lungo termine. Introducendo nuove categorie di prodotti incentrati sull'antinvecchiamento e sul benessere olistico, l'azienda agricola intende sostenere il passaggio a una salute sostenibile.

"La nostra mission è quella di essere leader nel settore degli ingredienti sostenibili e ricchi di nutrienti che contribuiscono a una vita più lunga e più sana. Crediamo che il cibo che mangiamo influisca sulla durata e sul benessere della nostra vita e siamo qui per fare la differenza", conclude Roman.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Per maggiori informazioni:
Greeneration
Daria Shchurik - responsabile coltivazione e marketing
[email protected]
greeneration.ae

Data di pubblicazione: