Il mercato al dettaglio norvegese sta affrontando i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e la crescente domanda di prodotti locali. Con l'aumento dei prezzi e la crescente attenzione alla convenienza, i produttori locali stanno intensificando gli sforzi per rispondere a queste sfide.
"Inizialmente i consumatori erano orientati verso i prodotti più economici. Tuttavia, stiamo assistendo a un cambiamento significativo verso la produzione locale. È qui che entra in gioco la nostra azienda verticale. Vogliamo mantenere con il cliente un rapporto basato sulla fiducia. Se forniamo un buon servizio e risolviamo proattivamente i problemi prima che si presentino, ci garantiamo la fidelizzazione dei clienti", afferma Lars Vik, responsabile sviluppo del mercato presso la Grønt Fra Nord, una vertical farm, con sede nell'estremo nord della Norvegia.
Lars Vik presso un punto vendita Coop
Attualmente, la Grønt Fra Nord rifornisce circa 120 punti vendita Coop, incluso Matkroken, il concept di tipo "corner-store". Il modello cooperativo consente a fornitori come Grønt Fra Nord di essere parte integrante della cooperativa, quindi i clienti condividono gli utili. Lars osserva: "Coop ha più prodotti locali e una struttura unica rispetto ad altri rivenditori come Kiwi e Rema 1000, che si rivolgono a diversi segmenti del mercato".
Crispisalat della Grønt Fra Nord
Integrazione verticale nel segmento del retail
Tuttavia, Lars spiega che lavorare con rivenditori più piccoli comporta delle sfide, a causa dei costi elevati. "Nei piccoli punti vendita, non siamo ancora completamente integrati nella catena di fornitura, e questo complica la logistica. Al momento, spediamo i pallet via camion e, sebbene il trasporto possa durare fino a tre settimane, dobbiamo dimostrarci affidabili se vogliamo guadagnarci una posizione nella rete di distribuzione più ampia".
"Ci siamo orientati verso un minor utilizzo della plastica e abbiamo scelto per un taglio più corto per le nostre lattughe, così da adattarle meglio al nostro imballaggio. Questo non solo migliora la shelf life, ma aumenta anche la visibilità dei nostri prodotti, assicurando che la qualità sia sempre in primo piano", spiega Lars, sottolineando che l'imballaggio senza cartone è stato fatto apposta per far risaltare di più il prodotto.
"Creare un rapporto di fiducia con i rivenditori è fondamentale, soprattutto considerato il contesto storico del comparto orticolo. Molti rivenditori sono abituati a una qualità scadente. Dobbiamo dimostrare che i nostri prodotti possono durare e mantenere la qualità per tre settimane. Una volta che ci saremo affermati nella rete di distribuzione, i margini di profitto potranno aumentare in modo significativo", prevede Lars.
La lattuga coltivata localmente viene utilizzata in vari modi, come per la farcitura di panini e focacce di una panetteria locale.
Produzione stabile
L'elemento distintivo di vendita della Grønt Fra Nord è la sua capacità di produrre tutto l'anno, coltivando prodotti locali norvegesi, come la lattuga, in condizioni ottimali. La qualità stabile e la shelf life molto più estesa rendono i rivenditori più interessati a stipulare contratti con le aziende agricole indoor. "Questo approccio consente loro di rimanere competitivi con i prodotti importati, evitando i costi aggiuntivi associati alle spedizioni internazionali", aggiunge Lars.
Crispisalat nel punto vendita, venduto a ottobre a circa 2,30 dollari
Per ora, l'azienda agricola sta fornendo la sua coltura speciale "Crispisalat" a più o meno tutti i punti vendita Coop nelle contee di Nordsland e Troms, oltre a tutti i Bunnpris nella contea di Nordland. "Nonostante la nostra capacità di offrire una fornitura stabile, per quanto possa sembrare surreale, dobbiamo allineare i nostri prezzi a quelli del prodotto importato perché è l'unico modo per mantenere una quota di mercato", aggiunge Lars.
Crescere con i rivenditori
Man mano che l'azienda si afferma ulteriormente nelle più remote aree del nord della Norvegia, si esplorano ulteriori opportunità per introdurre prodotti. "Negli ultimi quattro anni, abbiamo notato che il mercato dei microgreen è ancora poco servito. È un segmento ad alto margine di guadagno con una crescente disponibilità tra i consumatori a pagare un prezzo premium, soprattutto quando si tratta di microgreen freschi e locali", sottolinea Lars.
Con l'obiettivo di rafforzare la sua partnership con i rivenditori, Grønt Fra Nord sta introducendo delle analisi basate sui dati e una strategia di crescita personalizzata per future collaborazioni. L'esecuzione di test sui prodotti in azienda e la conduzione di sondaggi tra i clienti nei punti vendita, stanno aiutando entrambe le parti a comprendere meglio le esigenze dei loro clienti. "Incontri frequenti e interazioni con i rivenditori ci consentiranno di monitorare i progressi e di adattare di conseguenza le nostre strategie".
Lars conclude: "Se il lavoro non c'è, bisogna crearlo. Siamo impegnati nella costruzione di un futuro migliore per l'agricoltura locale e il settore del retail in Norvegia".
Per maggiori informazioni:
Grønt Fra Nord
Marius Johansen, proprietario
+47 900 20 797
[email protected]
www.grontfranord.no