Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il raccolto di Orange River "promette davvero bene" nonostante l'ondata di calore estremo all'inizio della primavera

Le prime uve sudafricane sono attese su un mercato sfornito e con una domanda elevata

La valle di Loskop, nella provincia di Limpopo, in Sudafrica, ha iniziato la stagione dell'uva in maniera positiva. Di recente, una grandinata ha colpito un'azienda agricola, ma l'effetto sarà limitato. In generale, il mercato europeo dell'uva si trova in una posizione eccellente per l'inizio della stagione 2024/25.

La valle di Orange River, nel Capo Settentrionale, la più grande area di produzione di uva del Sudafrica nella campagna 2023/24 - quando esportò 24,292 milioni di cartoni da 4,5 kg di uva - comincerà la raccolta tra due settimane. Entro la settimana 47 la maggior parte delle aziende agricole sarà in fase di raccolta, secondo Alwyn Dippenaar di Dippenaar Choice, un'azienda che coltiva uva da tavola lungo il fiume Orange.

"L'uva si presenta molto bene in questa fase e il mercato dovrebbe essere particolarmente solido a causa della minore disponibilità", afferma Dippenaar. Un altro commerciante d'uva è d'accordo: nell'ultima settimana ha notato una richiesta massiccia di uve sudafricane.

L'ondata di caldo che ha colpito la valle di Orange River durante la seconda settimana di ottobre - più giorni con temperature superiori ai 40 °C, calde anche per i loro standard semidesertici - ha causato l'abscissione dei fiori in blocchi che erano in piena fioritura, e di conseguenza ci sono interi frutteti senza allegagione.

"Ma riteniamo che la riduzione non sarà superiore al 10%", afferma. La prima stima dell'uva della stagione aveva fissato il raccolto della zona leggermente al di sopra dell'anno scorso, con 24,4 milioni di cartoni, ma la strada da percorrere è ancora lunga. "La raccolta durerà fino alla fine di gennaio, ma in questa fase iniziale siamo soddisfatti di ciò che stiamo vedendo".

Data di pubblicazione: