Seguendo la consueta ciclicità della superficie coltivata ad aglio e dopo un'area limitata la scorsa stagione, quest'anno i coltivatori hanno raddoppiato la superficie coltivata in Egitto, secondo Mohamed Shaaban, direttore generale di Garlico.
Il coltivatore dichiara: "La scorsa campagna è stata ottima, con una domanda locale e internazionale molto elevata. Di conseguenza, molti coltivatori hanno deciso di coltivare aglio in questa stagione. Alla Garlico, abbiamo raddoppiato la nostra superficie".
Raddoppiare la superficie significa ripristinare i livelli normali di produzione, dato che nella stagione precedente l'areale ad aglio in Egitto era stato ridotto alla metà rispetto all'anno precedente. La domanda è stata molto alta per Shaaban, che aggiunge: "Nella stagione precedente, l'esportazione di aglio verso l'Europa, e in modo specifico verso la Spagna, ha raggiunto livelli record. Anche da parte di Paesi come Stati Uniti, Canada, Brasile e Taiwan, la richiesta è stata elevata. I prezzi, già alti all'inizio della campagna, hanno mantenuto una tendenza al rialzo fino al completo esaurimento delle scorte".
"La domanda è stata così alta che è stato difficile reperire prodotti di buona qualità verso la fine della stagione. C'è stata persino una grande richiesta di aglio di seconda categoria da Taiwan e Brasile", continua Shaaban.
La campagna si è poi conclusa verso giugno, prima del solito, con prezzi triplicati rispetto all'inizio. La quotazione dell'aglio egiziano è comunque rimasto più basso rispetto alla concorrenza.
Il coltivatore continua: "Prevediamo lo stesso andamento nella prossima stagione. Ora c'è una domanda elevata e stabile di aglio dai nostri mercati tradizionali. Inoltre, la domanda circostanziata, legata alla carenza di prodotto, ci ha permesso di aprire nuovi mercati che sono diventati destinazioni stabili".
Shaaban conclude: "Da parte nostra, alla Garlico, continuiamo ad aumentare la nostra superficie di anno in anno. Abbiamo investito in una nuova linea di selezione e abbiamo adottato solo varietà con spicchi grandi fino a 7 cm, che esportiamo con il nostro marchio Zain".
La prossima campagna dell'aglio in Egitto dovrebbe iniziare a marzo 2025.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Shaaban
Garlico Egypt
+20 111 309 5812
[email protected]
www.garlico-eg.com