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Abdelmoumen El Achkar, di Ecomac:

"La determinazione dei clienti ad abbassare i prezzi degli avocado marocchini è evidente"

La campagna dell'avocado Hass marocchino è iniziata in modo confuso. I prezzi sono inferiori rispetto all'inizio della stagione precedente. Per Abdelmoumen El Achkar, amministratore delegato di Ecomac, "l'industria marocchina degli avocado sta pagando il prezzo di cattive scelte di comunicazione".

El Achkar descrive la situazione: "I prezzi degli Hass sono scesi del 10-15% rispetto allo stesso periodo della stagione precedente e temo che sarà una campagna difficile anche dal punto di vista commerciale. Ci sono fattori oggettivi dietro questa situazione. Ad esempio, l'anno scorso abbiamo iniziato i nostri calendari quando c'erano pochissimi avocado sul mercato. In questa stagione, la concorrenza con la produzione proveniente da Colombia, Kenya, Sudafrica e presto Spagna e Portogallo, è forte".

"Pensavamo che l'inizio anticipato della stagione ci avrebbe avvantaggiato, tanto che molti coltivatori ed esportatori erano stranamente ossessionati dall'idea di arrivare per primi sul mercato. Forse è l'impazienza di iniziare a vendere, dopo mesi di sole spese per la coltivazione. A differenza degli operatori di avocado in Spagna, quelli marocchini sono specializzati in frutta di origine marocchina e lavorano solo pochi mesi all'anno, il che ha un impatto sulle loro decisioni", aggiunge El Achkar.

"Fortunatamente, le autorità marocchine, ovvero Foodex Morocco, hanno previsto questo problema e per la prima volta hanno fissato una data di inizio per la campagna. Altrimenti, sarebbe stato catastrofico. Alcuni esportatori avrebbero iniziato le spedizioni all'inizio di ottobre e questo avrebbe compromesso la reputazione del prodotto di origine marocchina e fatto crollare i prezzi per l'intera stagione".

Oltre a un inizio affrettato della campagna, El Achkar attribuisce a errori di comunicazione la responsabilità di aver danneggiato la campagna marocchina. "Abbiamo iniziato la stagione partendo da una posizione di vulnerabilità. Diversi attori hanno annunciato volumi eccessivamente elevati. Anzitutto, non so come siano state calcolate queste stime. In più, hanno dato al mercato i mezzi per punirci. La determinazione dei clienti ad abbassare i prezzi degli avocado marocchini è evidente e si spinge oltre".

"Gli operatori marocchini devono essere cauti nel comunicare cifre che risultano inverificabili. I clienti fanno riferimento a stime di volume irrealistiche e le utilizzano per imporre i prezzi. Con la concorrenza di altre origini, i clienti hanno il potere di snobbare gli avocado marocchini e aspettare che noi cediamo. Il danno è già stato fatto in questa stagione e prevedo una campagna difficile".

Il coltivatore spera in un miglioramento: "Possiamo ancora essere presenti, soprattutto con i calibri grandi e medi. La stagione è lunga e molto può cambiare".

Per maggiori informazioni:
Abdelmoumen El Achkar
ECOMAC
+212 661 085166
[email protected]

Data di pubblicazione: