L'offerta di pitaya d'importazione è abbondante al momento. "Il prodotto arriva dall'Ecuador, che è l'origine principale dei frutti in questo momento", afferma Alan Goldberg, di A&B Tropical Produce, sottolineando che mentre il Paese spedisce il frutto esotico quasi tutto l'anno, solo ora sta entrando nel suo tradizionale picco di produzione.
L'offerta sembra essere simile a quella dell'anno scorso. "Ci saranno dei picchi e dei cali nella disponibilità, ma la maggior parte è dettata dalle condizioni meteorologiche. Tuttavia, si prevede una buona offerta nei prossimi mesi", afferma Goldberg, aggiungendo che anche la qualità della pitaya dovrebbe migliorare.
Nel frattempo, la Florida ha concluso la sua produzione autunnale.
Come si sta sviluppando la domanda
La domanda è più debole, il che potrebbe essere dovuto a una serie di ragioni, dallo stato dell'economia alla scelta sempre più variegata di frutti esotici disponibili per i consumatori sugli scaffali dei negozi. Si spera che l'arrivo delle festività natalizie rafforzi la domanda di pitaya.
E per quanto riguarda i prezzi? "I nostri prezzi sono un po' più bassi dell'anno scorso, ma non di molto", conclude Goldberg.
Per maggiori informazioni:
Alan Goldberg
A&B Tropical Produce
+1 305 805 1530
[email protected]
www.abtropical.com