Nella regione di Murcia i temporali hanno avuto un impatto molto più limitato rispetto a Valencia. È piovuto molto nelle zone alte al confine con Albacete e ci sono alcune segnalazioni di aziende agricole allagate e danni da grandine, ma in generale non sono stati segnalati problemi significativi. Degno di nota è il leggero rallentamento della raccolta di ortaggi in pieno campo, dato che queste colture sono le più vulnerabili a tali circostanze.
C'è stata una piccola sovrapposizione di 7-10 giorni tra l'arrivo dei raccolti spagnoli e la fine della stagione in alcuni Paesi dell'Europa centro-settentrionale e nel Regno Unito.
"Stiamo vivendo una stagione delle brassicacee anticipata rispetto all'anno scorso, perché il clima è stato mite, con piogge occasionali che hanno accelerato lo sviluppo della produzione", afferma Nacho Doménech, amministratore delegato della società di coltivazione ed esportazione Agromark.
"Nel frattempo le produzioni locali di broccoli nei Paesi Bassi, in Germania, in Svizzera e nel Regno Unito hanno richiesto più tempo del solito per crescere. Di solito, le nostre esportazioni di broccoli nel Regno Unito sono già all'80% in questo periodo, ma al momento siamo al 10%. Non inizieremo a spedire volumi significativi prima della fine della settimana", afferma Doménech.
Bisognerà vedere come i raccolti saranno influenzati dalle recenti piogge, perché i broccoli sono molto sensibili all'eccesso di umidità. "Per il momento non c'è molta offerta e i prezzi sono a livelli ragionevoli. Tuttavia, l'enorme quantità di umidità lasciata da queste piogge potrebbe portare a una riduzione dell'offerta commercializzabile a causa di problemi di Alternaria e botrite nelle prossime settimane", avverte Domenéch.
Per maggiori informazioni:
Nacho Doménech
O.P. Agromark, S.L
Casa Lugar Nuevo, 65.
30739 Torre de Pacheco, Murcia - Spagna
+31 968173201
[email protected]
www.agromark.es