Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alfredo Volio, presidente e Ceo di Upala Agrícola:

"Ananas della Costa Rica, i costi di produzione aumentano"

"La domanda di ananas fresco è aumentata significativamente nel 2024, sia per il consumo diretto sia per i sottoprodotti industriali. I prezzi dell'ananas sono rimasti stabili negli ultimi anni, ma fattori esterni come il costo dei mezzi tecnici e la rivalutazione della moneta costaricana hanno inciso sui margini aziendali". A dichiararlo è Alfredo Volio, presidente e amministratore delegato di Upala Agrícola, sottolineando l'importanza di rimanere competitivi in un contesto di costi crescenti.

Upala Agrícola è presente in mercati strategici come gli Stati Uniti, l'Europa e il Medio Oriente. L'azienda continua a crescere, esportando circa 130mila tonnellate all'anno, grazie a una domanda sostenuta e al suo impegno per la qualità e la sostenibilità.

"Le principali sfide dell'azienda comprendono diversi fattori economici e strutturali che influiscono sulla sua competitività nel mercato internazionale, come le limitazioni delle infrastrutture stradali e portuali che aumentano i tempi e i costi di trasporto. Migliorare queste aree è essenziale per rafforzare la competitività sui mercati internazionali", ha dichiarato Volio.

Volio ha inoltre evidenziato la sfida della dipendenza dai fattori produttivi importati. "La mancanza di mezzi tecnici locali e la dipendenza dalle importazioni rendono la produzione più costosa. La situazione è stata aggravata dall'aumento dei prezzi dei materiali di imballaggio e del carburante. Ciò riduce i margini di profitto e rende difficile competere sui prezzi. Dobbiamo essere più efficienti e ottimizzare l'uso dei terreni produttivi, affidandoci alle tecnologie e all'agricoltura di precisione". Il clima è un altro fattore cruciale che influisce sulla produzione di ananas. Per questo l'azienda ha implementato stazioni meteorologiche per anticipare e mitigare eventuali effetti negativi.

L'azienda ha sviluppato un approccio olistico, con oltre 1.200 ettari di foreste che aiutano a conservare la biodiversità e a stabilizzare i microclimi. "Queste pratiche vanno a vantaggio delle nostre aziende agricole e supportano una crescita sostenibile a livello locale e internazionale", ha aggiunto Volio. L'azienda ha ottenuto le certificazioni GlobalGAP, SMETA, GRASP e BRC, che garantiscono il rispetto della qualità e delle esigenze dei mercati globali.

Upala Agrícola non prevede di diversificare il proprio assortimento di prodotti, ma sta lavorando ad alleanze strategiche per trasformare l'ananas in succhi e prodotti surgelati, adattandosi a una domanda in continua espansione. Volio prevede una crescita costante del consumo di ananas fresco a livello globale, che avrà un impatto particolare sull'economia statunitense e sull'importanza della Costa Rica come esportatore leader.

Per maggiori informazioni:
Alfredo Volio - presidente e Ceo
Upala Agrícola
Upala, Costa Rica.
+506 2480 0100
[email protected]
www.upalagricola.com

Data di pubblicazione: