Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enes Cakmak della Fresh Maximum GmbH presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda:

"Il livello dei prezzi per l'uva Sultana turca è il più alto di sempre"

La stagione della frutta turca è attualmente in pieno svolgimento: melagrane, mele cotogne e uva Sultana dominano la gamma, mentre la campagna degli agrumi è alle porte. "La stagione delle melagrane è iniziata particolarmente bene quest'anno, con frutti dai colori meravigliosi e volumi di esportazione incoraggianti. Siamo anche soddisfatti della buona fornitura dei popolari calibri 7/9/12. Nel frattempo, i prezzi sono più o meno in linea con quelli dell'anno scorso", riferisce Enes Cakmak, amministratore delegato della Fresh Maximum GmbH, con sede presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda.


Melagrane turche

Dall'inizio di ottobre, Cakmak importa e vende anche mele cotogne turche. Sebbene il frutto sia considerato un prodotto di nicchia in Germania, si è comunque sviluppato bene negli ultimi anni. "A livello di stagione, la mela cotogna è simile alla melagrana. Viene coltivata principalmente nelle regioni di Denizli, Isparta e Antalya ed è solitamente disponibile anche fino a marzo-aprile dell'anno successivo. Almeno da noi, la mela cotogna si è dimostrato un prodotto stabile negli ultimi anni".

Prezzi record per l'uva Sultana, le piogge minacciano la campagna dei cachi spagnoli
Nel frattempo, continuano a essere caricate tonnellate di uva Sultana di origine turca. "Finora, possiamo guardare indietro a una campagna di successo. Attualmente, i prezzi sono i più alti di sempre". Il grossista di frutta stima che l'attuale struttura dei prezzi sia compresa tra 17 e 19 euro/5 kg rispetto ai 10-12 euro/5 kg dell'anno scorso. Secondo Cakmak, ciò è dovuto, tra le altre cose, alla continua inflazione, agli elevati costi di trasporto e alla tendenza all'aumento dei prezzi alla produzione.

Oltre ai prodotti turchi, Fresh Maximum GmbH offre ai suoi clienti anche uva da tavola di origine italiana, la cui stagione sta volgendo al termine. "Le ultime varietà principali, tra cui la Regina, sono state già consegnate piuttosto in anticipo, nella settimana 43. Tuttavia, saremo ancora in grado di offrire i prodotti refrigerati, principalmente le varietà Autumn Crisp e Italia, fino a dicembre inoltrato".


Enes Cakmak (a sinistra) fornisce frutta e verdura turca con il suo marchio Elif.

Anche i cachi sono tradizionalmente un prodotto forte in autunno. Continua Cakmak: "Finora abbiamo registrato delle vendite soddisfacenti, anche se i frutti di calibro grande sono piuttosto rari. Sebbene siamo preoccupati per la situazione nella regione di Valencia, non abbiamo ancora avuto problemi di approvvigionamento. Speriamo che continui così".


Diversità nella gamma della Fresh Maximum GmbH: mele cotogne turche, arance e uva Sultana, nonché cachi spagnoli.

La stagione degli agrumi turchi ai blocchi di partenza
Il grossista con sede a Stoccarda si sta preparando anche all'imminente inizio della stagione degli agrumi turchi. Cakmak afferma: "Prevediamo le prime spedizioni di arance turche (Washington Navel) e clementine Nadorcott entro metà novembre, seguite dai primi pompelmi circa due settimane dopo. Le prime indicazioni in termini di quantità e qualità sono piuttosto promettenti. Le clementine Nadorcott sudafricane sono state spedite, motivo per cui forniamo principalmente le Oronules spagnole. La domanda di Oronules è stata buona di recente, mentre stanno arrivando sul mercato anche le clementine di qualità migliore ".

Foto dell'articolo fornite da Fresh Maximum GmbH

Per maggiori informazioni:
Enes Cakmak
Fresh Maximum GmbH
Mercato all'ingrosso di Stoccarda - Germania
+49 162 / 21 88 274
+49 711 / 459 55 355
+49 711 / 459 55 377
[email protected]
freshmaximum.de

Data di pubblicazione: