Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mourad Ben Salem, di Med'Essor

"Meno volumi, consumi bassi e prezzi elevati"

All'inizio di novembre "siamo al crocevia delle stagioni", spiega Mourad Ben Salem, direttore di Med'Essor, azienda presente al mercato di Rungis. "La stagione dell'uva si sta concludendo, soprattutto quella di origine italiana. Siamo ancora all'inizio della campagna delle clementine spagnole. Questa stagione stenta a partire, dato che le temperature non sono ancora sufficientemente fredde per innescare il consumo. Per quanto riguarda la produzione, l'offerta è relativamente limitata, viste le piogge in Spagna e Portogallo. La campagna delle melagrane provenienti da Spagna e Marocco comincerà a breve. D'altra parte, siamo nel pieno della stagione dei kaki, ma l'offerta di quest'anno è inferiore e costituita da piccole pezzature".

È una situazione normale per questo periodo dell'anno, se non fosse che i prezzi sono particolarmente alti. "Siamo sopra a 3 euro/kg per l'uva, tra 1,5 e 2,5 euro per le clementine, e in generale frutta e verdura sono molto più costose rispetto agli anni precedenti. L'inflazione si fa sentire, quindi i clienti acquistano mezzo pallet piuttosto che uno intero e tagliano i margini per mantenere i prodotti accessibili ai consumatori. Inoltre, i volumi di produzione nel Mediterraneo sono generalmente diminuiti in modo considerevole, a causa dei costi di produzione sempre più elevati e della scomparsa degli agricoltori. Stiamo quindi commercializzando meno volumi, ma con vendite stabili dato che i prezzi sono aumentati".

Per maggiori informazioni
Mourad Ben Salem
Med'Essor
Rue de Carpentras CP90295
94592 Rungis Cedex
Tel: +33 01 41 80 64 60
Cell: +33 06 73 35 37 41
[email protected]

Data di pubblicazione: