Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pieter de Ruiter, Azienda 4Fruit

"I kaki sono i più colpiti dal maltempo"

"Non possiamo davvero immaginare il dramma che si è verificato in Spagna, soprattutto a Valencia. Ci sono cooperative in cui le strade sono state spazzate via, i tetti sono crollati e i macchinari si sono allagati. Le aziende sono rimaste senza corrente e telefono, per non parlare della sofferenza nelle case delle persone", afferma Pieter de Ruiter della 4Fruit Company.

A livello di prodotto, Pieter dice che i kaki sono stati colpiti più duramente. "La regione in cui si coltivano molti di questi frutti è stata colpita più duramente e questo sta diventando un problema. Non oso commentare fino a che punto siano stati colpiti gli agrumi. Forse nelle prossime due o tre settimane avremo un po' meno arance e mandarini, ma tra un mese potrebbero riprendersi, mentre per i kaki non c'è più speranza".

"Anche Almeria ha avuto la sua parte di problemi, soprattutto nella zona di El Ejido, dove ci sono diverse cooperative. Tuttavia, sembra che siano state danneggiate soprattutto le serre più vecchie, ma anche lì l'acqua è entrata nelle stazioni di imballaggio, quindi a livello locale ci sono stati danni. Inoltre, ora bisogna fare i conti con le 'difficoltà' logistiche. Tradizionalmente i veicoli da Almeria passano per Murcia e Valencia, ma ora devono passare per Madrid e arrivare a Bordeaux, che di per sé è una bella opzione".

"Abbiamo anche scaricato sabato alcuni vettori che in realtà dovevano arrivare venerdì. Ora il problema non è più questo, ma sicuramente ci saranno altri ritardi nelle prossime settimane. Per esempio, alla fine della scorsa settimana è piovuto molto anche a Siviglia. Questo comporta alcuni giorni di ritardo nella raccolta. Dopo sverdimento e imballaggio, il prodotto arriverà nei Paesi Bassi non prima della settimana 47".

"Anche a Murcia si sono registrate molte piogge. Una coltura come la lattuga iceberg ne risentirà rapidamente, mentre cavolfiori e broccoli possono attutire il colpo. Pure le melagrane di Alicante possono essere state colpite. Per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli, il centro di gravità dei danni è rappresentato dalle coltivazioni di kaki, anche se questo danno è sminuito da tutte le sofferenze umane e dalle numerose morti. Perché, ancora una volta, non possiamo immaginare la tragedia".

Per maggiori informazioni:
Pieter de Ruiter
Azienda 4 Fruit
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 641902
[email protected]
www.4fruitcompany.nl

Data di pubblicazione: