Nonostante l'inflazione e il calo del potere d'acquisto, le retine sostenibili per frutta e verdura continuano a fare tendenza, come affermano da NaturNetz GmbH, una società fondata nel 2023. Dopo il lancio sul mercato delle reti a base naturale, avvenuto lo scorso anno, la soluzione di imballaggio compostabile e priva di plastica ha già riscosso una risposta entusiastica in molti segmenti di mercato. "Al momento stiamo assistendo a un aumento degli ordini per l'aglio. Naturalmente, produciamo queste reti anche con filati di cellulosa ottenuti da fibre Lenzing a maglia romboidale e francese. Inoltre, il cliente può decidere se vuole la rete in manicotto, a rotolo o sfusa in una scatola. Di conseguenza, non è necessario convertire i sistemi esistenti, ma la nostra rete può essere utilizzata immediatamente", afferma l'amministratore delegato Sylvia Segeler.
Con le sue reti per l'aglio, la giovane azienda è già riuscita a conquistare alcuni clienti all'estero e a stabilire così un'attività completamente nuova. Segeler continua: "Al momento, le nostre reti sono particolarmente apprezzate in Sud America. A causa di problemi di qualità e di consegna in altri Paesi, qui sembra esserci un mercato in crescita". La domanda si concentra principalmente sulle reti di dimensioni comuni, da tre a sei bulbi.
Passare all'azione per evitare ostacoli futuri
Secondo le notizie riportate dai media e le ricerche di mercato, in tempi di recessione e inflazione la sostenibilità viene considerata meno dai rivenditori e dai consumatori. Tuttavia, Segeler invita il settore a non nascondere la testa sotto la sabbia e a prepararsi di conseguenza per il futuro. "La plastica è ancora la preferita dal mercato grazie al suo vantaggio in termini di prezzo. Tuttavia, c'è una rinnovata attenzione alla sostenibilità, a sua volta dovuta alla nuova legislazione che entrerà in vigore a partire dal 2030 e che prevederà un nuovo regolamento sugli imballaggi (PPWR). Chi sarà preparato avrà un chiaro vantaggio".
In qualità di partner permanente di expoSE a Karlsruhe, le due aziende Erich Baumeister GmbH e NaturNetze GmbH coglieranno anche quest'anno l'occasione per presentare a un pubblico specializzato prodotti nuovi e collaudati nel campo della tecnologia di imballaggio. "Come ogni anno non vediamo l'ora di esserci. Questo duo fieristico continua a essere caratterizzato dai contatti personali del team organizzativo, dai clienti interessati e dall'ambiente quasi familiare. Di conseguenza, siamo sempre felici di essere qui", conclude Segeler.
L'azienda espone a expoSE: Hall 1 / Stand B16
Foto: NaturNetz GmbH
Per maggiori informazioni:
Sylvia Segeler
NaturNetz GmbH
Zum Hagenbach 9
48366 Laer - Germania
+49 (0)2554 9150 50
[email protected]
www.naturnetz.bio