"Un bando pubblicato con ampio anticipo rispetto alle passate edizioni è la premessa giusta per una gestione ottimale del programma Frutta nelle Scuole, che mira a promuovere il consumo di frutta fra gli alunni nelle scuole primarie valorizzando nel contempo l'eccellenza delle nostre produzioni ortofrutticole." Così il vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Davide Vernocchi commenta positivamente la pubblicazione da parte del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste del nuovo bando per la fornitura e la distribuzione di frutta nelle scuole.
"Esprimiamo il nostro pieno apprezzamento per la scelta attuata dal Ministero di pubblicare il bando con diversi mesi in anticipo rispetto alle precedenti edizioni. L'uscita in tempo utile del bando – prosegue Vernocchi – consentirà sia alle imprese che agli istituti scolastici una migliore gestione del programma, a partire dalla selezione dei prodotti ortofrutticoli da distribuire, il tutto nell'ottica di una maggiore attenzione alla stagionalità, alla qualità, e al rapporto con il territorio".
"È opportuno sottolineare - conclude il vicepresidente Vernocchi – l'importanza degli obiettivi di educazione alimentare delineati nel bando, che si rivolgono ai bambini di un'età particolarmente delicata, quella compresa tra i 5 e i 10 anni, e che, a causa dei ritardi accumulati in passato, non è mai stata adeguatamente raggiunta".
La soddisfazione di Cristian Maretti (Legacoop Agroalimentare)
Soddisfazione per l'uscita in anticipo rispetto agli altri anni del bando Frutta nelle Scuole. La esprime Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare, che sottolinea come "la struttura ministeriale si è attivata per rispondere alle richieste che erano arrivate dal settore". I tempi di uscita del bando "erano stati anticipati dal sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra in occasione del G7 Agricoltura di Ortigia", commenta il presidente. E, spiega Maretti, "rilanciamo comunque la nostra disponibilità al confronto per eventuali criticità che possono esserci in alcune modalità distributive utilizzate negli scorsi anni".
Cristian Maretti evidenzia il valore del bando "per una corretta educazione alimentare al consumo di frutta basato sulla stagionalità delle produzioni e per l'importanza che la frutta ha come elemento cardine della Dieta Mediterranea". E, conclude, "sicuramente importante il ruolo che hanno in questo settore le cooperative e le OP".