Per l'azienda Calderoni Rolando, costruttrice di trinciatutto e altre attrezzature per il frutteto, il mese di novembre sarà denso di appuntamenti. Si inizia con Eima (Bologna, 6-10 novembre) con una grande esposizione al padiglione 26 stand A46, per poi proseguire a Interpoma a Bolzano (21-23 novembre), allo stand C21-34. L'azienda di Forlì, specializzata in attrezzature per le lavorazioni meccaniche sulla fila e fra le file, esporrà alcune delle sue macchine più consolidate e le ultime novità.
In vista delle potature autunnali e invernali, l'accessorio girarami è sempre più richiesto. Lo scopo è quello di creare delle andane dei rami tagliati, in modo da facilitarne la trinciatura. È un accessorio da applicare al trinciatutto: il termine corretto per il girarami è andanatore per rami di potatura. In pratica è una grande spazzola che, azionata idraulicamente, convoglia i residui della potatura dal sottofila al centro, in modo che il trinciatutto possa svolgere al meglio il proprio lavoro.
Poi non mancheranno tutte le attrezzature e accessori per il diserbo. "L'attenzione verso il diserbo meccanico - spiega Alessandro Calderoni - è crescente. L'uso della chimica è sempre più limitato, mentre vengono incentivati i sistemi rispettosi per l'ambiente. Come azienda, costruiamo macchine per il diserbo meccanico da decenni e ogni anno perfezioniamo le nostre tecnologie".
La macchina base su cui si possono montare i vari componenti per il diserbo è la Unica Jolly. Primo esempio sono i "dischi di rincalzo", montati sulla Jolly: questi permettono una lavorazione del terreno, il rovesciamento di una mini-zolla e, grazie a una lama, lo spostamento del terreno mosso verso la pianta (rincalzo). Lo spostamento naturalmente è automatico, così da poter lavorare sempre molto vicino al tronco.
Alessandro Calderoni
La ditta Calderoni Rolando nasce nel 1975 dall'iniziativa imprenditoriale dell'omonimo titolare, dopo un'esperienza di anni maturata nell'officina di campagna del padre Oliviero. Fin da subito, la Calderoni si distingue per l'innovazione apportata nel campo frutticolo e viticolo, in particolare per la lavorazione meccanica nell'interceppo, problema molto sentito nella zona frutticola romagnola e italiana. Con gli anni, la ditta è cresciuta e ha visto l'ingresso anche del figlio Alessandro che, non appena maggiorenne, ha iniziato a collaborare in azienda.
Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando srl
Via Dell'Industria 22,
47100 Forlì
+39 0543 720547
[email protected]
https://www.youtube.com/user/CalderoniAlessandro
https://www.calderoniweb.it/index.php