Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime dal settore della Grande distribuzione organizzata

Nel 2025 i consumatori a livello internazionale spenderanno 3.200 miliardi di dollari in più, con una crescita del 6% rispetto al 2024. È quanto emerge dal Mid-Year Consumer Outlook: Guide to 2025, lo studio in cui NielsenIQ (NIQ), azienda leader a livello mondiale nel settore della consumer intelligence, valuta lo stato attuale dei consumatori. L'analisi, dal respiro prospettico, ha riscontrato che i consumatori di oggi rimangono determinati e resilienti nonostante l'incertezza e fornisce linee guida strategiche per le aziende della distribuzione moderna nei prossimi 12-18 mesi e oltre.

Con l'incertezza crescente riguardo alle crisi geopolitiche, alla stabilità economica e alla salute ambientale, i consumatori stanno diventando resilienti e spendono dove conta di più. Questo evidenzia un deciso spostamento da un consumo cauto a uno intenzionale, con un focus su un senso di prosperità e benessere. La principale preoccupazione dei consumatori rimane l'aumento dei prezzi dei generi alimentari sia a livello globale, per il 33% delle persone sia a livello nazionale per il 29% degli italiani e la tendenza si rispecchia in Europa nella disparità tra crescita delle vendite a valore (+6,9%) e la più lenta crescita a volume (+1,5%) da giugno 2023 allo stesso mese nel 2024.

Conad stringe un accordo esclusivo con Sace per la sostenibilità a supporto della filiera produttiva
Sace e Conad, insieme per la prima volta per un accordo che rappresenta un passo concreto verso la sostenibilità economica e ambientale di tutto l'indotto della società leader nella grande distribuzione in Italia. L'accordo prevede una serie di iniziative congiunte mirate a promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera produttiva. SACE metterà a disposizione i propri servizi assicurativi e di garanzia affiancando gli oltre 700 fornitori di prodotti a marchio Conad, con particolare attenzione alle PMI, consentendo un miglior dialogo con le banche di riferimento, in un percorso di medio/lungo termine che supporti la filiera con l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito, fornire maggiore liquidità, sostenere la resilienza e la competitività del settore.

(Fonte foto: chisiamo.conad.it)

Carrefour Italia apre un nuovo punto vendita ad Alagna Valsesia
Carrefour Italia ha inaugurato un nuovo punto vendita Express ad Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli (dove si contano altri tre negozi della catena). L'apertura si inserisce coerentemente nella strategia di Carrefour Italia, che punta a rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale attraverso lo sviluppo di negozi di prossimità con il supporto di imprenditori in franchising. Il nuovo Carrefour Express si estende su un'area di vendita di circa 270 metri quadrati e offre un'ampia selezione di prodotti alimentari ed eccellenze del territorio, con un assortimento di oltre 6.000 referenze, in grado non solo di rispondere alle esigenze dei consumatori della zona, ma di rafforzare ulteriormente il legame con il territorio e le tradizioni culinarie piemontesi.

Penny Italia riceve il premio "AIRC credere nella ricerca"; nuovo punto vendita ad Azzate (VA)
Il premio, consegnato al Ceo Nicola Pierdomenico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato riconosciuto all'azienda per il suo impegno nel supportare la missione di Fondazione AIRC, attraverso azioni concrete e corretta comunicazione che rendono accessibile al grande pubblico il fondamentale tema dell'alimentazione nella prevenzione oncologica. Un anno fa, infatti, dopo un accurato lavoro di ricerca, sviluppo e stretta collaborazione, PENNY, primo retail in Italia, annunciava il lancio di 12 referenze a marchio, create in collaborazione con gli esperti in nutrizione di AIRC.

Ha aperto le porte al pubblico martedì 29 ottobre, il nuovo punto vendita PENNY di Azzate (VA). È la terza apertura dell'anno nella provincia di Varese, che raggiunge così 12 punti vendita nel suo territorio. È un negozio di prossimità con una superficie complessiva di circa 900 mq, di cui 560 di sala vendita. La scelta aziendale di aprire un format di prossimità in centro paese rappresenta la volontà di posizionarsi sempre più vicino ai cittadini, garantendo un servizio di qualità e convenienza comodamente accessibile da Azzate, Buguggiate e comuni limitrofi.

Lidl inaugura il suo primo punto vendita a Ottaviano (NA); presentata la nuova campagna internazionale "Magico Natale"
Lidl Italia amplia la propria presenza in Campania, inaugurando il punto vendita di Ottaviano (NA), il primo dell'Insegna nell'area dei 18 comuni vesuviani, nonché 12° tra il comune e la città metropolitana di Napoli. Il nuovo supermercato si estende su un'area vendita di quasi 1.200 mq. Dal punto di vista energetico, l'immobile è dotato di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare maggiore luminosità. Oltre a disporre di luci a LED che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Il nuovo punto vendita offre ai clienti l'opportunità di godere di un ampio assortimento e di un'esperienza di acquisto semplice e smart. Nel reparto frutta e verdura, per esempio, è disponibile una vasta scelta di referenze che vengono consegnate fresche ogni giorno.

La campagna internazionale "Magico Natale", in onda in prima visione domenica 3 novembre, è stata sviluppata dall'ufficio marketing della Casa Madre, con l'obiettivo di diffondere un forte messaggio a livello internazionale. Il contenuto emozionale dello spot, infatti, racconta la promessa che Lidl fa ai suoi clienti: tutti potranno vedere i propri desideri avverati e vivere un magico Natale anche grazie all'imbattile offerta dell'insegna. Il cortometraggio emozionale è diretto dal regista premio Oscar Tom Hooper.

Venti assunzioni per il primo punto vendita MD a Mariano Comense
MD S.p.A., la terza catena discount del Paese, la seconda a capitale italiano, ha inaugurato un nuovo punto vendita a Mariano Comense (CO), in Via Lombardia 74. La nuova apertura si aggiunge agli 11 punti vendita di Como e ai 188 già presenti in Lombardia. Per il nuovo discount a marchio MD di Mariano Comense e affiliato alla società Emmeci, sono stati assunti 20 dipendenti, con un'età media di 25 anni, tutti residenti nella zona. Il nuovo punto vendita può diventare un nuovo riferimento per la spesa quotidiana di 60.000 persone tra Mariano Comense, Cabiate, Seregno e Giussano, andando a completare una ricca offerta commerciale nella zona.

Codè Crai Ovest riempie la casa con la magia del Natale
Il Natale arriva da Codè Crai Ovest con una nuova e magica raccolta premi dedicata a tutti gli amanti delle feste. Dal 14 novembre al 26 dicembre, presso tutti i punti vendita Codè Crai Ovest di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta aderenti, sarà possibile collezionare i sei magici Elfi di Natale: Elfa Cuore, Elfa Veggy, Elfa Rock, Elfo Pino, Elfo Campione ed Elfo Genio.