Sono soddisfatti per come sta procedendo la stagione di raccolta i fratelli Rosario e Antonio Cipolletta, produttori di kaki a Cellole (Caserta), con 10 ettari dedicati alla varietà Rojo Brillante.
"Prima coltivavamo pesche, ma le condizioni produttive delle drupacee, con problematiche parassitarie e stanchezza dei terreni, non ci consentivano di ottenere degni risultati economici. Nel 2015, abbiamo messo a dimora i primi impianti di kaki a polpa soda. Da allora, non ci siamo più fermati. Grazie anche alla minore competizione spagnola, i prezzi in campo per le produzioni italiane sono gradualmente aumentati, passando dagli 0,40-0,50 €/kg di 3-4 anni fa fino agli attuali 0,65-0,75 €/kg, a fronte di costi di gestione per ettaro non gravosi (intorno ai 5 mila euro, tra trattamenti, raccolta e irrigazione). Abbiamo dunque fatto bene a scommettere su questa cultivar".
Rosario e Antonio Cipolletta
L'azienda campana conferisce l'intera produzione alla ditta laziale Terre Sabine, che fa parte del circuito Melotto®. "La raccolta terminerà entro la fine di dicembre, grazie a tecniche specifiche, in grado di ritardare tali operazioni, oltre a consentire un modo migliore per conservare i frutti e permettere che l'etilene si disperda nell'ambiente aperto, senza quindi far maturare il prodotto in cella. La siccità ci ha messo a dura prova, quest'anno: le piante sono andate in stress eppure, nonostante le difficoltà, registriamo buoni carichi sulle piante e soprattutto pezzature notevoli, con medie di 350-400 g".
Lo scorso lunedì 4 novembre 2024, proprio nei diospireti dell'azienda Cipolletta, sono state effettuate le riprese televisive del programma di La 7 "L'ingrediente perfetto", per introdurre e spiegare la coltivazione, le origini, le varietà e le caratteristiche nutrizionali dei kaki ottenuti negli areali della Campania, regione dove tale produzione ha una storicità e dove si continua a investire in chiave moderna.
Riprese televisive del 4 novembre
La finalità del programma televisivo è quella di illustrare le qualità e le caratteristiche dei frutti (polpa soda, di bella pezzatura, sapore aromatico, facile da consumare e lunga conservabilità), proponendo alcune ricette dolci e salate e illustrando come e quanto i kaki possano essere associati a parecchi altri ingredienti.
La puntata sarà trasmessa domenica 10 novembre, a partire dalle 11:00, in cui si parlerà dell'utilizzo dei kaki sia come frutto fresco sia in cucina.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Cipolletta
+39 340 128 5697