Le immagini delle inondazioni in Spagna dominano le notizie e il loro impatto sul settore dei prodotti ortofrutticoli è ormai evidente. "L'effetto è notevole e prevedo che persista. Si può ripiantare, ma non avremo nuovi pomodori o zucchine pronti in una settimana", afferma Henk Vlaeminck della Van Dijk Foods.
"L'inizio di questa settimana è stato impegnativo", continua Henk. "Nel sud del Paese non hanno potuto raccogliere lo scorso fine settimana, anche se alcune spedizioni sono partite. Nella regione di Valencia, sperano di caricare di nuovo, ma potrebbe non essere possibile prima di oggi, giovedì 7 novembre. Pertanto, la fornitura è limitata".
Fra i diversi gruppi di prodotti, Henk fa notare che l'impatto è particolarmente grave per i kaki. "I danni sono catastrofici. Sono state segnalate perdite molto significative. Finora le verdure non sono state colpite così duramente, ma credo che il peggio debba ancora arrivare. Se avete visto le immagini (io sono stato lì per qualche giorno), il quadro è davvero devastante. Intere strade sono sommerse e le auto sono ammucchiate. I trasporti continueranno a essere difficili, poiché molti lavoratori sono attualmente impegnati nelle operazioni di pulizia e sgombero, e questo, ovviamente, ha un impatto sulla produzione".
"Per ora, l'impatto sul commercio non è troppo grave. I prezzi sono leggermente più alti del solito, ma le carenze sono inevitabili. Abbiamo ricevuto immagini dai fornitori che mostrano serre di zucchine distrutte da chicchi di grandine più grandi di palline da tennis. Le piante sono state abbattute e altre colture orticole hanno probabilmente subito danni simili".
"Altri Paesi potrebbero provare a compensare, ma la Spagna è il principale fornitore europeo di verdura e, senza mancare di rispetto a nessuno, la qualità del Marocco o della Grecia è diversa. Penso che ne sentiremo gli effetti fino al nuovo anno, soprattutto intorno a Natale. È improbabile che avremo pomodori, zucchine o lattuga entro una settimana. Ci aspetta un inverno costoso, anche se prevedere quanto è difficile. Sarà il mercato alla fine a determinare i prezzi, ma l'impatto sarà sicuramente significativo. Bisogna aspettare e vedere".
"Per ora, si tratta di sopravvivere giorno dopo giorno. Potrei fare delle previsioni, ma le cose potrebbero cambiare completamente dalla prossima settimana. La devastazione è senza precedenti. Abbiamo avuto delle inondazioni in Belgio non molto tempo fa, ma sono state molto meno gravi di quelle che sta affrontando la Spagna, e ci stiamo ancora riprendendo. Puoi pulire il fango da una casa, ma dove lo porti? A vedere le immagini, è quasi inimmaginabile. È una situazione davvero sconvolgente e ci vorrà molto tempo per riprendersi".
Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 55 65 61
[email protected]
www.vandijkfoods.be