Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VOEN raggiunge risultati soddisfacenti nella coltivazione dei piccoli frutti

"Il sistema consente qualità e quantità stabili"

Per molti anni, i coltivatori di ciliegie, susine e altre drupacee si sono affidati agli innovativi sistemi di copertura di VOEN Vöhringer. Negli ultimi anni, tuttavia, sono diventate sempre più importanti anche le soluzioni per proteggere un'ampia gamma di piccoli frutti, in particolare lamponi e mirtilli, come spiega Leo Vöhringer, junior manager dell'azienda a conduzione familiare con sede vicino al Lago di Costanza.

"Grazie alle nostre coperture, le colture sono protette non solo da pioggia, grandine e gelo, ma anche da parassiti come la Drosophila suzukii e simili, nonché dai danni causati dagli uccelli. Inoltre, le nostre coperture sono uno strumento collaudato contro lo stress da calore e la pressione fungina. Quest'ultimo risultato è ottenuto grazie al sistema di ventilazione automatica e al microclima stabile".

A destra: il sistema AntiFrost di VOEN

Oltre al calore e alla conseguente pressione dei parassiti, le gelate primaverili sono diventate sempre più un fattore limitante per le rese, secondo Vöhringer che continua a gestire un'attività di frutticoltura con suo padre. Per poter combattere le basse temperature nelle fasi critiche, l'azienda ha sviluppato AntiFrost VOEN nel 2017. Vöhringer dichiara: "La stufa a pellet è facile da usare, il combustibile è quasi sempre disponibile e, grazie all'elevata temperatura di combustione, il dispositivo può essere utilizzato sotto sistemi di copertura in lamine, senza il rischio di incrostazioni. A seconda delle condizioni meteo e della posizione della rispettiva azienda, negli ultimi anni sono state spesso raggiunte differenze di temperatura che hanno salvato le rese faticosamente raggiunte dai produttori di piccoli frutti e drupacee".


Copertura dei mirtilli in Danimarca con cerniere e il sistema 'Parallel Offset'

Risultati incoraggianti in Germania e Danimarca
"Abbiamo avuto una pressione notevolmente inferiore delle malattie sotto le coperture", afferma il coltivatore danese di piccoli frutti Kai Nedergaard Jepsen, che utilizza il sistema per la sua coltivazione di mirtilli. "La Drosophila era un problema minore nella nostra zona, ma altri parassiti, che possono essere altrettanto devastanti, sono stati tenuti fuori dal campo grazie alla rete anti-insetti. Rispetto ai lotti in pieno campo, abbiamo respinto complessivamente molti più parassiti". Jepsen è anche estremamente soddisfatto del processo di raccolta. "La possibilità di raccogliere anche sotto la pioggia aumenta notevolmente l'efficienza. Inoltre, ci consente di fornire ai rivenditori di fascia alta qualità e quantità stabili per tutta la stagione".


Lamponi sotto copertura nella Germania meridionale con il sistema "Parallel Offset"

I colleghi del settore dell'azienda frutticola Lorinser nella zona del Lago di Costanza segnalano anche loro una maggiore efficienza nella coltivazione. "Grazie alla copertura, possiamo raccogliere ogni giorno, anche quando piove, e quindi fornire costantemente ai nostri clienti lamponi di altissima qualità. Questo ci dà un enorme vantaggio competitivo rispetto alle aziende che producono in pieno campo. Inoltre, non abbiamo avuto problemi di malattie o pressione fungina, motivo per cui siamo riusciti a ridurre gli interventi di protezione delle colture sotto copertura, rispetto al pieno campo. Ci sono stati anche meno problemi legati ai principali inconvenienti della coltivazione in pieno campo, come scottature e muffe. Un altro vantaggio è che garantiamo un impiego giornaliero per i nostri dipendenti stagionali perché possiamo raccogliere indipendentemente dalle condizioni meteo. È anche molto più comodo per i nostri dipendenti lavorare sotto la copertura VOEN".


Lo staff VOEN con Reinhard (terzo da destra) e Leo Vöhringer (estrema destra) al Fruchtwelt Bodensee di quest'anno a Friedrichshafen

Foto dell'articolo fornite da VOEN Vöhringer GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Leo Vöhringer
VOEN Vöhringer GmbH & Co. KG
Eyber Street 9
D-88273 Fronreute - Germania
+49 7502 977950
[email protected]
www.voen.de

Data di pubblicazione: