Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione di lattuga francese resta stabile

"Secondo le previsioni del 1° ottobre 2024, la produzione francese di lattuga potrebbe raggiungere 405,9 milioni di cespi per la stagione 2024/25, un livello paragonabile a quello della stagione precedente. A settembre 2024 i prezzi sono stati inferiori del 17% rispetto alla stagione 2023/24 e vicini alla media 2019/23 (-1%) dello stesso mese", afferma Agreste nella sua panoramica.

Produzione stabile a livello nazionale, con alcune disparità per zona o varietà
Con 6.831 ettari, la superficie nazionale coltivata a lattuga per la stagione 2024/25 sarà leggermente in calo rispetto allo scorso anno. Tuttavia, la rotazione delle colture varierà a seconda della zona o della varietà.

Secondo le previsioni elaborate il 1° ottobre 2024, la produzione francese di lattuga potrebbe raggiungere i 405,9 milioni di cespi per la campagna 2024/25 (da maggio 2024 ad aprile 2025). Nell'arco di un anno la produzione dovrebbe diminuire del 9% nel bacino Nord e del 4% nel bacino Centro-Ovest. Si prevede un aumento del 3% nel bacino Sud-Est.

Prezzi in linea con la media quinquennale a partire da agosto
La crescita vegetativa è rallentata a maggio e giugno a causa delle condizioni climatiche fresche e umide. In un contesto di bassa produzione, i prezzi sono stati più alti rispetto agli anni precedenti. A luglio le quantità sono aumentate, anche se le dimensioni sono state piuttosto ridotte a causa della mancanza di sole. I prezzi sono diminuiti a causa della domanda limitata. Ad agosto il clima più caldo ha incrementato la produzione. Tuttavia, i prezzi sono rimasti inferiori a quelli della stagione 2023/24.

A settembre l'offerta e la domanda sono state più in linea. I prezzi sono aumentati leggermente e sono stati simili alla media quinquennale, ma comunque inferiori a quelli della campagna 2023/24.

Fonte: agreste.agriculture.gouv.fr

Data di pubblicazione: