"La nostra campagna del pomodoro Moro Sardo sta procedendo abbastanza bene. Anche un'altra catena della Grande distribuzione organizzata ha sposato il nostro progetto, riconoscendo il valore aggiunto di un prodotto coltivato esclusivamente in Sardegna, nel rispetto di quella che è ormai una tradizione secolare del territorio. Il messaggio che stiamo veicolando arriva e sta portando ottimi risultati. Non si tratta solo di rispondere e soddisfare le richieste in termini di volumi, ma di offrire un prodotto di alta qualità".
A dichiararlo è Andrea Manca, socio insieme a Filippo Frongia della Agro Mediterranea Distribuzione, società specializzata nella fornitura alla Gdo di prodotti ortofrutticoli, che fa parte di Agro Mediterranea Group.
La mancanza di produzione nella categoria pomodoro (che si tratti di datterino, piccadilly o ciliegino), soprattutto nel periodo estivo, ha spinto i prezzi a livelli molto elevati. "Adesso notiamo un certo assestamento. Il mercato è tornato su quotazioni ottimali, che ci permettono anche di realizzare i programmi con la Gdo – continua Manca – Per quanto riguarda i pomodori ciliegino e datterino, abbiamo avuto richieste dall'estero, in un momento in cui il prodotto scarseggiava. Per il Moro Sardo, è prevista tra dieci giorni la fornitura in una catena svizzera".
"Tra dieci giorni inizierà anche la stagione della nuova varietà Noir, un pomodoro nero che stiamo testando già da tre anni. Nonostante non disponiamo ancora di una grande produzione, le richieste sono parecchie. Attualmente, questo pomodoro è coltivato solo nell'azienda agricola del nostro Gruppo, la Sapore Sardo, ma puntiamo ad ampliarne gli ettari coltivati. È un ortaggio buono da mangiare, di colore scuro con venature rosse e molto attraente a livello visivo. Per distinguerlo dagli altri pomodori, il Noir avrà un suo packaging ad hoc – spiega Manca – Abbiamo già programmazioni in atto con due catene distributive".
Carciofi
La stagione è partita con la varietà Tema nella prima settimana di ottobre, come riferisce Filippo Frongia. "A livello commerciale, si è iniziato con quotazioni importanti, dovute anche al generale contesto di carenza orticola, che ha caratterizzato il mese di ottobre. La qualità è soddisfacente, nonostante le temperature ancora elevate per il periodo dell'anno. E dopo un breve picco produttivo in un momento poco adeguato alle vendite, la situazione dovrebbe stabilizzarsi in questa settimana. Si sta registrando, infatti, una nuova formazione dei prezzi, ma per il momento la campagna procede abbastanza bene. Sono in corso le forniture per i programmi con la Gdo".
"La scorsa settimana, abbiamo anche iniziato le prime raccolte della varietà Spinoso – continua Frongia – e la qualità è abbastanza buona. I prezzi sono elevati e per il momento stiamo vendendo il prodotto solo tramite i canali tradizionali, mercati generali e magazzini commerciali, perché i volumi non sono ancora tali da poter garantire continuità di fornitura alla Gdo".
"La produzione di carciofi entrerà a pieno regime intorno al 20 novembre, in modo da offrire la continuità che ci caratterizza. Inoltre, sempre dalla scorsa settimana, sono disponibili le prime partite di carciofo pulito e confezionato", conclude Frongia.
Per maggiori informazioni:
Andrea Manca - responsabile commerciale
+39 342 3390390
Agro Mediterranea Distribuzione Srl
S.P. 56 Km 0.500 Loc. Perdalba
09027 Serrenti (SU) - Italy
[email protected]
www.agromed.it