Sono oltre 250 italiane le imprese del settore agroalimentare in fiera attualmente (5-7 novembre) a Dubai, alla rassegna Gulfood Manufacturing. Di queste, qualche decina è specificatamente operante nel settore ortofrutticolo.
Gulfood Manufacturing è ormai punto di riferimento imperdibile del Vicino Oriente per il comparto alimentare, comprendendo i nuovi ingredienti e le tecnologie avanzate che consentono alle aziende di ridurre i costi, crescere e innovare.
Uno degli ingresso alla fiera Gulfood Manufacturing
Fra le aziende italiane presenti, da citare quelle legate strettamente al mondo dell'ortofrutta, che sono comunque una minoranza: da segnalare fra loro Agrumaria Reggina, Futura srl, Sermac, Sacmi, Sermac, Pigo, PND, Rossi, Robopack.
La manifestazione è destinata alle aziende che realizzano linee di processo per trasformati di frutta, packaging, trasformazione di pomodoro ecc. Diverse aziende europee, e italiane in particolare, propongono linee di calibrazione e confezionamento dedicate a ortaggi da serra come pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni, zucchine. La ditta Futura srl propone, ad esempio, linee di calibrazione e confezionamento per i datteri, che stanno destando molto interesse, con versioni tecnologicamente avanzate, che saranno pronte dal 2025.
Una veduta del padiglione italiano al Gulfood Manufacturing
Sono 6 i settori della fiera Gulfood: Ingredienti, Lavorazione, Imballaggio, Soluzioni per la catena di fornitura, Controllo e automazione, Misto. L'industria ha l'opportunità di connettersi, imparare, impegnarsi e portare la produzione di alimenti e bevande verso un futuro più sostenibile, resiliente, agile ed efficiente.
Omar Papi e Massoud Nikooseresht, export manager of Middle East countries
Fra i visitatori, sono presenti tante delegazioni da Egitto, Iran, Arabia Saudita, Iraq, Emirati, Kazakistan, Uzbekistan. E anche imprenditori da paesi africani, come ad esempio il Camerun.
"Occorre complimentarsi con l'organizzazione della fiera - dice Omar Papi di Futura - per i servizi, l'organizzazione, le strutture alberghiere. Davvero tutto perfetto, come raramente si trova in giro per il mondo. Il primo giorno di fiera è andato molto bene, con tantissimi visitatori".
Altra veduta del padiglione italiano
Per maggiori informazioni
www.gulfoodmanufacturing.com