Presso l'olandese AGF Overtoom, il flusso di forniture di frutta e verdura turca è vivace al momento. "Attualmente stiamo ricevendo molte melagrane, uva Sultana, ma anche verdure come melanzane, zucchine e peperoni", dice Mustafa Ozdemir. Il direttore dell'azienda all'ingrosso, con sede ad Amsterdam, è al momento costretto a casa con un braccio rotto, ma la moglie e il figlio si occupano di tutto.
"Dal 2014 importiamo direttamente dalla Turchia e due volte alla settimana un camion arriva ad Amsterdam, ogni lunedì e giovedì. In questo modo possiamo garantire ai nostri clienti frutta e verdura turca fresca. Dai pomodori ai peperoni e alle melagrane, possiamo davvero distinguerci con le importazioni dirette - afferma Mustafa - Il raccolto di quest'anno in Turchia è piuttosto soddisfacente e, a differenza della Spagna, non abbiamo a che fare con condizioni climatiche estreme. Tuttavia, i prezzi dell'uva e delle melagrane turche sono molto più alti rispetto all'anno scorso".
Tradizionalmente AGF Overtoom fornisce le melagrane turche fino a febbraio. "I clienti turchi, in particolare, amano i prodotti provenienti dalla Turchia, ma le nostre vendite si basano su tre pilastri: l'attività di esportazione, in rapida crescita negli ultimi anni; le vendite ai venditori del mercato e ai negozi etnici; e le consegne nel canale Horeca", afferma Mustafa.
La ristrutturazione del Food Center, annunciata da molti anni, viene accolta con favore dall'imprenditore. "Ci auguriamo che avvenga velocemente, perché siamo pronti da molto tempo. AGF Overtoom è quindi felice di accompagnare questo sviluppo, anche se non so ancora se a quel punto sarò ancora io a capo dell'azienda", conclude Mustafa.
Per maggiori informazioni:
Mustafa Ozdemir
AGF Overtoom
Centrale Groothandelsmarkt 131
1051 LJ Amsterdam - Paesi Bassi
+31 (0)20 486 5348
[email protected]
www.agfovertoom.nl