In questo periodo dell'anno il mercato guarda alla Spagna persino più del solito. Ci si chiede quali effetti avrà il forte maltempo che ha colpito il Paese sui prezzi degli ortaggi. Un impatto è previsto almeno per i peperoni, anche se la situazione è ancora molto incerta.
Alle aste VBT non si rileva ancora nessun rincaro dei peperoni nella settimana 44. I peperoni rossi e gialli sono in leggero aumento. Il verde è quasi stabile. Al momento la stagione locale si sta concludendo.
Le coltivazioni di cetrioli e pomodori continueranno durante tutto l'inverno sotto luce artificiale. Le quotazioni del cetriolo sono risalite la settimana precedente dopo un duro calo, con un prezzo unitario medio di 36,7 centesimi di euro a settimana. Si tratta comunque di un prezzo inferiore alla media quinquennale.
Anche i prezzi dei pomodori, pur essendo al di sopra della media quinquennale, sono scesi leggermente nella settimana 44. Il prezzo al chilogrammo per i pomodori sfusi è di 89 centesimi di euro. Per i pomodori a grappolo il prezzo medio della settimana 44 è di 1,547 euro/kg.
Il prezzo della lattuga è diminuito, ma è ancora ben al di sopra della media quinquennale.
La quotazione delle fragole è scesa sotto la media quinquennale. Tuttavia, bisogna sicuramente tenere conto del fatto che i costi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Quindi i prezzi superiori alla media sono piacevoli, ma di fatto non si possono considerare migliori in tutte le situazioni e per tutti i coltivatori.
Clicca qui per vedere i grafici dei prezzi all'ingrosso sulla pagina riservata ai dati agricoli del Ministero dell'Agricoltura fiammingo. A questo link, invece, è possibile vedere i prezzi medi VBT degli ortaggi per la settimana 44.